Esiti di ricostruzione del legamento crociato anteriore con neolegamento in sede e regolare per morf
9
risposte
Esiti di ricostruzione del legamento crociato anteriore con neolegamento in sede e regolare per morfologia e segnale nel tratto diatale con modesta iperintensita t2 dell inserzione femorale da segni di sofferenza diatrattiva . Distenzione fluida della capsula articolare con falda di versamenti sviluppatosi in alto a sede perirotulea.piccola area di edema intraspongioso del condilo tibiale laterale in sede posteriore .edema con borsite tendinea del gastrocbemio semimembranoso in sede poplitea. Indenne i menischi. Nulla a carico dei legamenti collaterali e del crociato posteriore.dismogenee le cartilagini femoro rotule da modesti segni di contropedia.rotula in asse. Questo e il referto dopo 6 mesi operato . Mi sono fatto la risonanza magnetica perche stando all impiedi ancora oggi si gonfia e sono limitato nei movimenti sento il ginocchio cone se qualcuno me lo stringesse poi quando stendo in avanti sento la rotula scoccare quando lo fletto si sentono tanti rumoretti dentro .ho fatto varie visite diversi ortopedici mi dicono tutti operazione ok ma del referto nessuno mi ha dato spiegazioni dicono tutti normale .ma sllora io mi pongo una domanda da ignorante tutto quello che ce scritto ci sara qualcosa da come io la inyerpreto come mai tengo questo fastidio?
La RMN è solo una fotografia della sua articolazione senza che si tenga conto della funzione del ginocchio né del suo stato prima dell'operazione. Edema e borsite sono normali a 6 mesi, la condropatia purtroppo è secondaria al trauma che ha portato la rottura del crociato. L'intervento sembra riuscito bene dal suo referto, probabilmente ha bisogno di altra fisioterapia fatta con impegno e costanza. Segua i consigli di chi l'ha operata e visitata successivamente.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Dipende dal trofismo della muscolatura della coscia perché potrebbe avere un sovraccarico della rotula
La relazione che ha citato non evidenzia anomalie significative. Deve probabilmente lavorare bene sul trofismo muscolare
Sono d’accordo coi colleghi, sembra una questione risolvibile con un accurato ciclo di cure fisioterapiche
La risonanza non rivela nulla di particolarmente preoccupante, tutte cose facilmente riscontrabili in un postop
La risonanza non rivela nulla di particolarmente preoccupante, tutte cose facilmente riscontrabili in un postop
Premesso che “ la visita comanda..” la RM a mio modesto parere non è mai derimente per noi ortopedici, ma solo un ausilio quindi non va letta ma vista.. e poi commentata. Detto questo, credo e concordo con i colleghi, che facendo un un lavoro costante e mirato di almeno 6 settimane da oggi soprattutto sul quadricipite e bicipite femorale, senza trascurare tutti i gruppi muscolari dell’arto inferiore ( glutei e gamba) sicuramente migliorerà la sua condizione.
Saluti
Saluti
La devo visitare per darle una risposta concreta. Sulla carta concordo con i colleghi.
Prenota subito una visita online: Visita ortopedica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Potrebbe trattarsi di un problema di condropatia , la Risonanza ha un attendibilità non elevata nello Studio della Cartilagine, quindi oltre che insistere sul potenziamento muscolare potrebbe aiutare in ciclo di infiltrazioni con acido ialuronico.
difficile dare una risposta esaustiva solo con la lettura del referto. La presenza di borsite del gastrocomenio semimembranoso farebbe presupporre un danno preesistente . Se cosi fosse si dovrebbe pensare ad un probleme simil artrosico pregresso. le suggerirei di eseguire rx comunque e di farsi vedere a visita.
Concordo con chi mi ha preceduto nelle risposte, in ogni caso dipende tutto dalla intensità dei suoi disturbi. Si rivolga a chi ha eseguito l'intervento. Se mai dovesse aver bisogno sono a disposizione.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera. A gennaio 2023 sono stato operato di protesi monocompartimentale al ginocchio destro. Ho effettuato tutto il protocollo riabilitativo previsto con fisioterapia ed esercizi previsti. Purtroppo dopo 6 mesi zoppico perchè provo dolore proprio nel punto dove c'è la protesi. Questo avviene in particolare…
- Buonasera, circa 3 mesi fa ho dovuto fare 2 infiltrazioni di cortisone ( seguite da 3 di acido ialuronico) per una “spalla congelata”. Ho fatto due mesi di fisioterapia e sto continuando gli esercizi in palestra. La spalla sembra essere guarita, ma da un mese abbondante sto avendo grandi problemi con…
- Buongiorno, sono una donna ho 34 anni 75kg ho fatto RX bacino scrito nel referto :bacino regolare Regolari le sincondrosi sacro-iliache Lieve diastasi della sinfisi pubica Segni di coda profonda bilaterale,con spazio articolare coxo-femorale conservato Posso capire cosa c'è.grazie
- Sono stata operata protesi al ginocchio sinistro totale operata 11settembre2024 ho sempre dolori adesso sto facendo una cura di clody x 8 settimane mi proteo sentire meglio anche xchè sto facendo fisioterapia da 2. Mesi la ringrazio se mi risopnde
- Ho notato Una fossetta in testa Che non ho mai p notato prima grande qualche cosa puo essere? Ed e possible Che si formino dopo?
- Buongiorno, mio figlio 51 anni, in seguito a una caduta ha rotto il femore all'altezza dell'anca..è stato operato l'8 ottobre 2024. Ha effettuato ogni giorno le iniezioni di Eparina ma continua ad avere i piedi gonfi. Il 22 novembre farà la radiografia. Potreste gentilmente darci un consiglio per i piedi?…
- da rx ginocchio destro risulta: LCA assottigliato come per stato distrattivo. da rx ginocchio sinistro risulta: LCA disomogeneo come per esito distrattivo. Dovrei sottopormi ad intervento?
- Rispetto al precedente controllo è più evidente una linea di radiotrasparenza a livello della base olecranica con aspetto sclerotico della spongiosa adiacente. Cosa vuol dire? Fatto intervento per frattura olecrano con placche e viti. Grazie cordiali saluti
- Buongiorno. Cosa significa su un referto: "Bacino: tenuto conto dei limiti della sovrapposizione di immagini spurie intestinali non sicure alterazioni osteostrutturali a carattere sostitutivo"? Grazie mille
- Buongiorno mi sono operato al crociato anteriore 8 mesi fa.Allenandomi una settimana e mezzo fa,ho sentito dolore allungando la gamba.Dal referto della risonanza magnetica si legge che ho il collaterale stirato,il menisco ha dei danni ma sono gli stessi che avevo un anno fa(" Irregolarità di segnale…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 738 domande su visita ortopedica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.