Esistono diete, terapie o accorgimenti per ridurre probabilita' di recidive in meningiomatosi multip
2
risposte
Esistono diete, terapie o accorgimenti per ridurre probabilita' di recidive in meningiomatosi multiple dopo l'intervento? grazie.
Gentile Utente, in presenza di meningiomatosi il paziente deve essere seguito con serrati follow-up clinici e radiologici per valutare l'eventuale crescita di una delle lesioni meningiomatose. Non esistono diete o accorgimenti che influenzino la crescita dei meningiomi. L'associazione tra sviluppo di un meningioma e terapia ormonale inclusi i contraccettivi orali, rimane controversa. La decisione di trattare chirurgicamente una delle lesioni meningiomatose è funzione dell'età e dello stato clinico del paziente, della sede, dimensioni e caratteristiche radiololgiche della lesione. Cordiali saluti,
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La crescita di meningiomi , soprattutto se non asportati o asportati incompletamente, è correlato a diversi fattori per cui à difficle dare raccomandazioni motivati di alcuni tipo, tranne quella di eseguire controlli seriati. L'unico fattore che può avere un imppatto significativo sulla crescita è il verificarsi della menopausa, ma anche in tal caso il comportamento dei meningiomi è variabile
Esperti
Domande correlate
- Ho un meningioma parietale destro di 25mm. Devo asportarlo? E' un intervento difficile essendo parietale?
- Sono una donna di 71 anni a cui è stato asportato un mangioma dx atipico di II GRADO nel 2011. Nel aprile 2021 la RM pur non evidenziando recidive riscontra residuo mengiomatoso di 16 mm che nel novembre 2019 era di 12 mm. Cosa significa? È grave? Cosa suggerisce? Si osservano anche mal di testa, che…
- Dopo sei mesi di disturbi di perdita equilibrio, manovre da vari otorino, effettuata una risonanza magnetica con contrasto e diagnosticato un meningioma clivale di circa 16 x10 mm che si sviluppa nella cisterma prepontina ed in quella inerpeduncolare.. effettuata visita neurochirurgia con consiglio di…
- Dopo gamma knyfe 3 volte p.s.sincope,crisi epilettica, presincope, soffro di meningiomatosi, da poco conferma abbassamento vista, mercoledì 13 gennaio 2016, ora come mi devo comportare, tra poco vedrò colui che ha mi ha fatto gamma knyfe.Settima prossima.
- Nel 2012 scoperta casuale di meningioma nella falce SN di c.ca 28 mm, asintomatico.Un primo specialista mi disse di tenerlo sotto controllo eseguendo delle RMN periodiche, altri mi hanno consigliato l'asportazione, altri la Gamma Knife ..Ho 55 anni, il meningioma è dormiente, cosa mi consigliate?
- Infiammazione delle meingi, meningiomatosi cosa comporta nel fututro?
- sono stata operata nell'88 di meningioma della falce poi nel 99 e poi ho fatto caschetto stereotassico per 4 volte adesso mi devo operare di nuovo per un meningioma intracranico vorrei sapere se questa e' meningiomatosi?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 8 domande su Meningiomatosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.