Esistono dermatologi in Campania che utilizzano il laser CO2 frazionato per trattare le macchie prov

4 risposte
Esistono dermatologi in Campania che utilizzano il laser CO2 frazionato per trattare le macchie provocate dall'ipomelanosi guttata idiopatica? Se non il laser anche altri trattamenti... Ho 30 anni e ho queste macchie ovunque gambe, pancia, schiena ecc. (mai avute prima). Per me sta diventando un problema serio, aiutatemi.
Gentile paziente
L ipomelanosi guttata idiopatica è una patologia legata all invecchiamento della pelle determinato dall esposizione solare caratterizzata da piccole macchie biancastre localizzate alle gambe e in minor misura alle braccia. Le consiglio una visita dermatologica per definire con certezza la diagnosi onde poter procedere alla terapia più idonea.

Si tratta di spot leucodermici non suscettibili di alcun trattamento laser e correlabilì ad un processo di foto invecchiamento cutaneo. Possibili solo terapie farmacologiche topiche e sistemiche.
Mi permetto di avere qualche dubbio sulla diagnosi di ipomelanosi guttata idiopatica data l’estensione del quadro clinico e la sua giovane eta’. Infatti l’ipomelanosi guttata idiopatica ha come sede elettiva gli arti e colpisce generalmente persone più avanti con gli anni. Anche se lo fosse comunque il laser CO2 o altri tipi di laser non comporterebbero alcun giovamento. Purtroppo per questa patologia non ci sono trattamenti efficaci e l’unica cosa che posso consigliarle è di evitare l’esposizione al sole. È opportuno comunque rivalutare con un buon dermatologo la diagnosi
Se si tratta di ipomelanosi gittata il laser non serve a nulla anzi può aggravare la situazione, ma è sicuro della diagnosi?