esistono alimenti liquidi ingrassanti? ( oltre a olio, latte intero ) ?

13 risposte
esistono alimenti liquidi ingrassanti? ( oltre a olio, latte intero ) ?
bibite, bevande alcoliche, succhi di frutta, estratti vegetali.....

buona sera tutto ciò che contiene zucchero , alcol incluso
saluti
dott.ssa antelmi
Trovo errato stilare una lista di alimenti ingrassanti in quanto tutto dipende dalle quantità assunte e soprattutto dal fabbisogno personale di ognuno!
Saluti, dott.ssa Giorgia Piras
Direi che tutte le bibite che contengono zuccheri, edulcoranti, alcol sono potenzialmente ingrassanti, perciò vanno presi in esame sempre il soggetto in questione, le quantità e i tempi di utilizzo di certe bibite.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Michela Russo
Tutte le bevande zuccherate, indipendentemente dal fabbisogno calorico individuale, provocano picchi di glicemia, in seguito grazie all'insulina il glucosio in eccesso entrerà nelle cellule e nel fegato, in sintesi ingrassano. Ma non è finita, l'altrettanto brusco abbassamento della glicemia provoca uno stato di ipoglicemia e lei avrà anche fame.
Da evitare, comunque limitare, anche l'alcol.
Cordiali saluti
Olio e grassi simili vegetali come Olio di Cocco, Olio di Palma, sono insieme alle bevande zuccherate tra le più caloriche
Buongiorno, sicuramente abusare di bevande ricche di zuccheri o alimenti ricchi in grassi possono portare ad alterazioni metaboliche e sovrappeso! Non esistono alimenti vietati, dipende sempre dalla quantità assunta e come sono inseriti all'interno della nostra alimentazione! Quel che posso consigliarle è di evitare le bevande gassate ricche in zuccheri! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera, concordo con quanto detto dai miei colleghi. Cordiali Saluti! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buongiorno, come liquidi mi riferisco alle bevande zuccherine, alcolici e poi a tutti i tipi di oli. Come alimenti liquidi il latte, ma se ingerito in grosse quantità. Occorre ricordarsi che la differenza la fa la quantità.
Dott.ssa Caserio
vino, birra, superacolici, bevande zuccherate come coca cola, fanta, e cosi via, succhi di frutta
Buongiorno, in generale possiamo dire che sono quelli con più calorie e/o basso potere saziante e/o alta palatabilità , che è funzione del contenuto di zuccheri, grassi e sale. Cordiali saluti
Salve, gli alcolici e le bevande zuccherate, gassate e non gassate, a base di frutta, cola e aromi vari, sono fortemente ingrassanti. Nascondono una quantità esagerata di carboidrati che portano a picchi glicemici che tendono ad aumentare il senso di fame. Sono bevande prive di potere nutriente. Non vanno abolite, ma assolutamente limitate. Una buona spremuta di arancia o un estratto di frutta e verdura non sono certo paragonabili alle bevande industriali in fatto di qualità, ma andrebbero preferibilmente abbinate ad altri alimenti.
Cordialmente
La dieta per ingrassare non consiste nell’aumentare il tuo consumo di grassi perché, se lo facessi, a lungo termine potresti avere problemi di salute (malattie cardiovascolari, colesterolo o ipertensione). In linea generale, ci sono dei cibi che, in virtù del loro maggiore apporto calorico, possono essere di aiuto per prendere peso.
Ci sono alimenti più calorici che devono essere sfruttati (formaggi stagionati, olio EVO ecc.), ma non si deve mai perdere di vista che una dieta deve tener conto di un equilibrio tra nutrienti e, per essere salutare, non deve prescindere dalla presenza di frutta e verdura.
Le porzioni dipendono dall’apporto calorico della dieta come per quella dimagrante, la dieta ingrassante dipende anche dall’attività fisica.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini