Esiste una tecnica chirurgica mini-invasiva per la calcolosi renale? Ho 75 anni.
9
risposte
Esiste una tecnica chirurgica mini-invasiva per la calcolosi renale? Ho 75 anni.
in questo caso, è l'urologo lo specialista di riferimento
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il trattamento della calcolosi renale viene pianificato dall'urologo a seconda della posizione del calcolo e delle sue dimensioni. In ogni caso esistono trattamenti mini invasivi quali la PCNL (o nefrolitotrissia percutanea) e la più recente micro-perc.
Ad oggi abbiamo a disposizione numerose tecniche min invasive che in base alla sede e alla dimensione dei calcoli possono essere la PCNL, la MINI-PCNL, la MICRO-Perc, la RIRS e la ECIRS.
Si certo! L'approccio attuale alla calcolosi renale è di tipo miniinvasivo . Solo in caso estremamente limitato si ricorre all'intervento chirurgico o nelle complicanze infettive.
si certo. Faccia una valutazione urologica con ecografia reno-vescicale e sicuramente le illustreremo le possibili e migliori opzioni terapeutiche per lei
Ad oggi si utilizzano pressoché esclusivamente tecniche minivasive...
endoscopiche utilizzando le vie urinarie "naturali" (quindi senza tagli), percutanea passando attraverso un minimo buchino dal fianco e nelle calcolosi maggiormente complesse o associate a patologie malformative si può prendere in considerazione un intervento laparoscopico o robotico
Certamente il "vecchio" taglio non si usa fortunatamente più
endoscopiche utilizzando le vie urinarie "naturali" (quindi senza tagli), percutanea passando attraverso un minimo buchino dal fianco e nelle calcolosi maggiormente complesse o associate a patologie malformative si può prendere in considerazione un intervento laparoscopico o robotico
Certamente il "vecchio" taglio non si usa fortunatamente più
Dipende dal volume del calcolo: se escludiamo la calcolosi a stampo di grosso volume si può prendere in considerazione la ureterorenoscopia flessibile con lasertrissia del calcolo (RIRS)
La prima opzione di trattamento per i calcoli renali è la litotrissia extracorporea, ossia un bombardamento con onde d'urto esterno. Se questo trattamento non fosse efficace o il calcolo troppo grande per essere bombardato (maggiore di 15-20 mm), la seconda scelta e' un intervento endoscopico in sala operatoria, ma senza taglio. Solo in casi particolari, in presenza di calcoli molto grandi, si scelgono tecniche più' invasive che vanno dalla nefrolitotomia oercutanea (ossia l'accesso alle cavità renali praticando un foro che dal fianco va al rene) sino alla pielolitotomia (ossia all'apertura chirurgica del rene). Attualmente quest'ultima viene efffettuata con tecnica lapariscopica o robotica.
Certamente, la RIRS, un intervento endoscopico mini-invasivo.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno..mi hanno diagnosticato, due micro calcoli caliceali Medi dx,, 3 cisti sierose senza atipie rene dx misurante :25 ,14 e 30 mm. Calcificazione corticale sequela polare inferiore sinistra
- Buonasera,mia figlia 1 mese fa ha fatto interventolitotrissia rimozione calcolo 8mm,andato bene.Da una settimana ha fastidio al rene cosa potrebbe essere?
- Buongiorno Ho 60 anni .Un mese e mezzo fa sono stata sottoposta ad intervento per rimozione calcolo di 5 mm rene sx.Dopo numerose e dolorosissime coliche il calcolo era arrivato ad un cm dal meato uretrale ma non sono riuscita ad espellerlo spontaneamente. Ho poi tenuto stent per 8 gg e non è stato…
- Ho un spot iperecogeno di 4mm microlitiasico dopo una ecografia pelvica.bevo in media due litri di acqua ma sento sempre un peso al basso ventre con stimolo di urinare e un disagio forte grazie
- Buonasera volevo chiedere informazioni sono in lista d'attesa dal 23 febbraio con priorità B per intervento di Rirs per calcolo di 17mm nel calice inferiore rene dx,a oggi non sono ancora stata chiamata, ho sempre forti dolori con urine scure,cosa rischio se passeranno ancora mesi prima dell'intervento?
- Dopo due interventi di litrotrissia intracorporea il calcolo è sempre nell'uretere e crea idrofrenosi.Dpo il secondo intervento il calcolo di circa 5 millimetri è sceso dall'uretere prossimale all'uretere lobare.Martedì è stato di nuovo bombardato con la litrotrissia extracorporea, è possibile che questo…
- Buongiorno avvertendo dei dolori al basso ventre con gonfiore e piccole fitte al fianco destro, ho effettuato una Tac all'addome con il seguente esito: Reni in sede, nella norma per morfodensitometria. Vie escretrici non dilatate. Non segni di nefrolitiasi a sinistra; puntiforme formazione litiasica…
- Salve ,ho fatto un intervento dei calcoli mi hanno lasciato un sten , ho fatto la tac e uscito che chelo formazione litiasica di 12 mm per in sede endocaliceale inferiore a sinistra, ora me hanno tolto il sten , allora il intervento. A che cosa a servito , grazie?
- Sei mesi fa ho iniziato a bombardare un calcolo di circa un cm nell'uretere dopo due sedute con l'urologo abbiamo deciso una litrotrissia retrogada endoscopica ,il risultato è che il calcolo si è spezzato una parte da 4 mm e una da 5 creandomi uno ispessimento dell'uretere e idrofrenosi, ma non è uscito.dpo…
- buongiorno, eseguita operazione con laser per rimuovere calcolo da 1,5 cm, inserito stent per circa 2 mesi, oggi faccio ecografia prima della rimozione dello stent e mi trovano 2 calcoli (uno da 7 e uno da 9 mm). Possibile che l'operazione sia servita a dividere il calcolo primario e non a frantumarlo…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 186 domande su Calcolosi Renale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.