esiste una relazione tra oteoliti acufeni e disturbi del sonno?

6 risposte
esiste una relazione tra oteoliti acufeni e disturbi del sonno?
No
Cordialità
Dr Mario D'Emilia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
tra otoliti ed acufeni, a tutt'oggi, non è stata dimostrata correlazione mentre un acufene, se di forte intensità può determinare un ritardo di addormentamento o addirittura, in Pz. emotivi e/o ansiosi, provocare un'insonnia o un risveglio notturno.
Solo per la difficoltà ad addormentarsi se sono di forte intensità
Claudio Ungari
Acufene e roncopatia si , ma non con gli otoliti
Relativamente al rapporto tra acufeni e otoliti esistono degli studi della scuola audiologica milanese e portano anche la firma del mai compianto abbastanza Dario Alpini. Al momento si ritiene che si tratti di due patologie talmente diffuse che è facile che le due frequenze statistiche si incontrino tra loro. Discorso ben diverso va fatto per la seconda domanda:acufeni e risveglio notturno. In realtà se si esegue un'acufenometria, l'intensità di un acufene non è tale da svegliare nessuno. Occorre cambiare prospettiva e considerare insonnia e acufenopatie come due aspetti di un unico problema: disturbo dell'attenzione. Mi sveglio perchè sono ancora attento ai miei problemi giornalieri e "aggancio" l'acufene e ne soffro perchè la mia soglia attentiva non riesce a rimuovere, a filtrare, questo suono e considerarlo inutile. Ecco che mi sveglio non per l'acufene ma lo trovo al mio risveglio, lì presente. Mi viene facile addebitargli la causa del mio risveglio. Ma raramente è così. Durante la notte rumori ben più intensi non ci svegliano.
Buonasera. Lo spostamento degli otoliti con conseguente vertigine posizionale e la percezione di acufeni possono certamente influenzare il corretto ritmo del sonno. Le consiglio di effettuare una visita ORL con esame della funzionalità vestibolare ed esame audiometrico presso il suo specialista di riferimento per indagare le cause del suo problema. Cordiali saluti.

Esperti

Federico Calvaruso

Federico Calvaruso

Otorino

Modena

Andrea Di Tano

Andrea Di Tano

Otorino, Chirurgo

Francavilla al Mare

Chiara Bovi

Chiara Bovi

Otorino

Scandicci

Gilda Gaglio

Gilda Gaglio

Otorino

Savona

Giulio Addari

Giulio Addari

Otorino, Chirurgo

Cagliari

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 309 domande su Acufene
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.