Esiste una procedura chiamata Stretta, per il trattamento del reflusso, é una sorta di radiofrequenz
1
risposte
Esiste una procedura chiamata Stretta, per il trattamento del reflusso, é una sorta di radiofrequenza al cardias.
Che cosa ne pensate di questa tecnica che alcune cliniche propongono come alternativa, seppur blanda, alla chirurgia ?
Che cosa ne pensate di questa tecnica che alcune cliniche propongono come alternativa, seppur blanda, alla chirurgia ?
La Stretta è una procedura endoscopica con radiofrequenze che potrebbe controllare il reflusso gastroesofageo in assenza di ernia jatale. La sua efficacia è limitata ai primi periodi dopo la procedura e non è mai stata dimostrata completamente. Non può essere considerata una alternativa all'intervento di plastica antireflusso, benchè possa esserci una indicazione in coloro che rifiutano totalmente la chirurgia, ben consapevoli che i risultati non sono ottimali. Nell'ambito dei trattamenti endoscopici del reflusso, ci sono altre possibilità che al momento sembrano dare risultati migliori, come l'Esofix o la funduplicatio endoscopica, ma sempre inferiori a quelli della chirurgia.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.