Esiste davvero la ''discalculia''? A mio figlio é ststa diagnosticata a 13 anni oggi ne ha 23, ma le

3 risposte
Esiste davvero la ''discalculia''? A mio figlio é ststa diagnosticata a 13 anni oggi ne ha 23, ma le difficoltà non sono state solo in matematica, anche nella vita quotidiana, relazionale. Se non fosse che l'Università a cui lo portai é leader nel campo quasi sarei scettica.
Gentile signora, certo che esiste. Il motivo per cui duo figlio ha trovato difficoltà anche in altri ambiti ne è la conseguenza. Discalculia, dislessia e disgrafia non sono mai completamente slegate, ma più spesso una è predominante rispetto alle altre e ne è la causa. Ha fatto bene a seguirlo e lavorarvi su, dandogli la possibilità di crescere e migliorarsi. Spesso questo genere di problemi non viene riconosciuto dai genitori e il risultato è abbandono scolastico e scarso successo anche (e direi ovviamente) in ambito lavorativo e sociale. Cordiali saluti, dr.ssa Agnese Tiziana Magno

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Certo, la discalculia viene diagnosticata attraverso apposite valutazioni e può portare senz'altro a difficoltà in ambito lavorativo. Rifletendo sulle sue parole penso, però, che sarebbe però auspicabile un supporto psicologico e un ulteriore approfondimento per indagare le problematiche relazionali a cui accenna perché queste, non necessariamente potrebbero essere legate alla discalculia. Auguri.
Gentile paziente, certo, la discalculia esiste. Purtroppo rappresenta un problema per molte persone finché non arrivano ad una corretta diagnosi e agli strumenti compensativi e di supporto adatti al loro caso. Spesso questa problematica può comportare disagi relazionali o comportamentali, che tuttavia ben si risolvono con un supporto genitoriale e familiare ad opera di professionisti psicologi specializzati nel settore. Come lei stessa afferma, spesso anche in famiglia la discalculia, anche se ben diagnosticata, può lasciare dubbi o incomprensioni che andrebbero fatti emergere e condivisi, al fine di tutelare il benessere emotivo di tutte le persone coinvolte. Resto a disposizione qualora volesse approfondire. Cordiali saluti dr. Luisa Morassi Psicologa Udine

Esperti

Francesca Panarelli

Francesca Panarelli

Logopedista

Modugno

Elena Sartoni

Elena Sartoni

Logopedista

Lugo

Lucia Martelluzzi

Lucia Martelluzzi

Logopedista

Lucca

Martina Chiadò Piat

Martina Chiadò Piat

Logopedista

Lanzo Torinese

Claudio Quadalti

Claudio Quadalti

Medico estetico, Chirurgo

Albano Laziale

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 2 domande su Discalculia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.