Eseguo regolarmente agli screening di prevenzione col pap-test,lo scorso anno come esito hanno trova
4
risposte
Eseguo regolarmente agli screening di prevenzione col pap-test,lo scorso anno come esito hanno trovato un ASCUs e inviata a fare una colposcopia, effettuata con esito-anormale- g1-gsc visibile;dopo sei mesi ripeto l'esame dopo 2 paptest inaduaguati, risultato colpo identico.
ormai , da quando si è scoperta la origine del carcinoma cervicale, sono stati fatti dei protocolli a cui tutti i Centri di Screening si devono attenere. Nel suo caso Ascus ha richiesto come da protocollo una colposcopia che ha mostrato Area di trasformazione anormale Grado 1 con giunzione squamo colonnare visibile e questo è molto importante. Non è stato ritenuto opportuno fare biopsia, nè procedere ad eventuale HPV-Dna Test, ma è stato suggerito di ripetere a 6 mesi l'esame che ha dato gli stessi esiti. Questa volta penso si faranno gli esami che ho prima ricordato, o almeno uno dei due. Se verrà rinviata ancora a pap test senza procedere ai sopraricordati esami, vuol dire che il colposcopista è molto tranquillo sulla sua situazione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
ASCUS è indicativo di cellule sospette di infezione da papillomavirus ma non sicuramente presente, l'anomalia vista alla colposcopia conferma invece la presenza dell'infezione. A questo punto, sappia che il 90% di queste lesioni regredisce nel tempo e si guarisce, solo il 10 % progredisce. Per questo la prima fase è l'osservazione.
Comunque io farei una biobsia della cervice in più punti , è l'unica cosa che le da una tranquillità.
Hai fatto una biopsia ?
Esperti
Domande correlate
- Salve, ho fatto colonscopia e esame istologico, il risultato è minutissimi e superficiali frustoli di tessuto nectotico flogistico, cosa significa?
- Buongiorno, lunedì 4 novembre ho eseguito colposcopia e biopsia. Intorno al 17 novembre dovrebbe arrivare la mestruazione che di solito mi comincia sempre con delle perdite per poi sfociare nel flusso vero e proprio. Da 2 giorni ho macchie diverse da quelle solite pre ciclo ma ancora niente mestruo…
- Buongiorno, volevo un parere. Sono dal 2019 positiva all'hpv. Nel 2019 al ceppo 31, ho effettuato una conizzazione per un H SIL CIN 3, positiva al 31 fino al 2022 ma con pap test negativo. 2022 e 2023 hpv test negativo, di nuovo positiva al ceppo 16 alla fine del 2023 ma colposcopia negativa. A novembre…
- Ho eseguito biopsia dopo colonscopia per dubbio zona anomala...inizialmente avevo perdite acquose ora sono abbastanza abbondanti (sangue) può essere non cicatrizzata?cosa si fa in questi casi?
- Salve ho effettuato una biopsia 7 giorni fa ho avuto un rapporto e mi dopo che sono andata in bagno ho visto delle perdite leggere rosa.. mi debo preoccupare?
- Buongiorno dottori, vi scrivo la mia esperienza. A settembre 2021 eseguo l'hpv test nel programma screenig e risulta positivo all'hpv ma pap test negativo per lesione intraepiteliale e malignità. Mi fanno ripetere lo stesso esame a distanza di un anno (settembre 2022) e risulta di nuovo positivo…
- Buonasera ieri ho eseguito una colposcopia con biopsia sembrava nulla di che l’esame invece la biopsia non è stata una passeggiata Ho iniziato ad avvertire dolore tipo crampi zona addominale altezza ombelico e’ normale? Perdite quasi nulle ma ho questa sensazione di pressione a livello dell’addome Grazie…
- Buona sera a tutti volevo uniformato ho fatto una visita urinale mi è uscito Asc 20/mg# che vuol dire
- Per mia figlia. ASC-US modificato. Che cosa è? Ha 29 anni sposata da uno unico partner ci dobbiamo preoccupare o fare altri esami particolari
- Buongiorno...potrei avere dei chiarimenti?cosa significa epitelio bianco sottile ?e i ceppi HPV 56 e 66 sono pericolosi?grazie in anticipo
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 219 domande su colposcopia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.