Eseguo regolarmente agli screening di prevenzione col pap-test,lo scorso anno come esito hanno trova

4 risposte
Eseguo regolarmente agli screening di prevenzione col pap-test,lo scorso anno come esito hanno trovato un ASCUs e inviata a fare una colposcopia, effettuata con esito-anormale- g1-gsc visibile;dopo sei mesi ripeto l'esame dopo 2 paptest inaduaguati, risultato colpo identico.
ormai , da quando si è scoperta la origine del carcinoma cervicale, sono stati fatti dei protocolli a cui tutti i Centri di Screening si devono attenere. Nel suo caso Ascus ha richiesto come da protocollo una colposcopia che ha mostrato Area di trasformazione anormale Grado 1 con giunzione squamo colonnare visibile e questo è molto importante. Non è stato ritenuto opportuno fare biopsia, nè procedere ad eventuale HPV-Dna Test, ma è stato suggerito di ripetere a 6 mesi l'esame che ha dato gli stessi esiti. Questa volta penso si faranno gli esami che ho prima ricordato, o almeno uno dei due. Se verrà rinviata ancora a pap test senza procedere ai sopraricordati esami, vuol dire che il colposcopista è molto tranquillo sulla sua situazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
ASCUS è indicativo di cellule sospette di infezione da papillomavirus ma non sicuramente presente, l'anomalia vista alla colposcopia conferma invece la presenza dell'infezione. A questo punto, sappia che il 90% di queste lesioni regredisce nel tempo e si guarisce, solo il 10 % progredisce. Per questo la prima fase è l'osservazione.
Comunque io farei una biobsia della cervice in più punti , è l'unica cosa che le da una tranquillità.
Hai fatto una biopsia ?

Esperti

Paola Mortola

Paola Mortola

Ginecologo

Recco

Prenota ora
Alessandro Spada

Alessandro Spada

Ginecologo, Chirurgo

Venezia

Prenota ora
Orazio Di Pumpo

Orazio Di Pumpo

Ginecologo

Saluzzo

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 219 domande su colposcopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.