Esame TC eseguito senza somministrazione di mezzo di contrasto , esito - Lesione espansiva verosimil

1 risposte
Esame TC eseguito senza somministrazione di mezzo di contrasto , esito - Lesione espansiva verosimilmente extrassiale in sede frontale a sinistra, isodensa con ipodensita simile liquorale a cercine.La lesione determina modesti segni di espanso con ridotta visualizzazione dei solchi cerebrali limitrofi e della scissura silviana, deformazione del sistema ventricolare, in particolare del corno frontale della cella media monolaterale, e destro deviazione delle strutture della linea mediana di 5mm circa. Si associa ipodensita del parecchima cerebrale perilesionale. Rimaneggiamento
perilesionale. Rimaneggiamento del tavolato interno del rosso frontale. Grazie .Ci dobbiamo preoccupare? Premetto che dobbiamo fare RM con urgenza e visita neurochirurgo. Ma ci hanno già allarmato tanto.
Buongiorno,
i reperti sopradescritti documentano la presenza di lesione espansiva con edema perilesionale ed effetto massa. E' pertanto necessaria una visita neurochirurgica urgente, probabilmente anche prima della Risonanza Magnetica, visto lo shift delle strutture della linea mediana.
La situazione sembra seria ma solo la Risonanza potrà stabilire con accuratezza le caratteristiche della lesione e i suoi rapporti con le strutture circostanti.
La saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Andrea Fondi

Andrea Fondi

Radiologo, Radiologo diagnostico

Pistoia

Prenota ora
Chiara Ceschi

Chiara Ceschi

Tecnico radiologo

Domodossola

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 480 domande su radiografia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.