Esame: RISONANZA MAGNETICA ADDOME INFERIORE CON M.D.C. Utero normoversoflesso, con cervice laterode

1 risposte
Esame: RISONANZA MAGNETICA ADDOME INFERIORE CON M.D.C.
Utero normoversoflesso, con cervice laterodeviata a destra e fondo mediano, delle dimensioni di 81x43x40 mm (DLxDAPxDT). Endometrio di circa 8 mm. Linea giunzionale ispessita a livello del fondo, sul versante anteriore, come da adenomiosi focale non secernente, reperto da valutare nel tempo nei successivi controlli ginecologici.
Annessi a struttura follicolare, con presenza di corpo luteo a sinistra.
Non evidenza di focolai di endometriosi in fase RM attiva.
All'unione dei quadranti addominali inferiori le anse del piccolo intestino si presentano affastellate e non risulta ben riconoscibile un piano di clivaggio tra le anse, la superficie fundica dell'utero e l'ovaio di destra e a sinistra tra l'annesso e il sigma (aderenze?).
Ispessiti i LUS (sn 12x22 mm; dx 11x6 mm).
Vescica ipodistesa, per quanto valutabile non si evidenziano formazioni aggettanti
Non significative linfoadenopatie pelviche.
Versamento pelvico.
Si invia la pz a videat Ginecologico.

Salve, questo è il referto della mia RM pelvi e addome, il ginecologo mi ha detto di iniziare trattamento continuativo con Zafrilla e a settembre fare laparoscopia.
Vista la scarsità di info che ho ricevuto ho molti dubbi e vi prego di darmi un parere .. di che tipo di endometriosi si tratta? È giusta l'indicazione all'intervento ? Può incidere con la fertilità? Il mio mal di pancia frequente considerato da sempre colon irritabile potrebbe essere invece causato da endo? Si risolveranno i dolori durante i rapporti? Sono stata dieci anni a sperare che individuassero una eventuale diagnosi, per riuscire ad averla solo ora...
Grazie mille
Loro vogliono farti una laparoscopia perche non riescono a capire i vostri problemi. Piutosto se hai dolori durante i rapporti devi accertarti che non hai ne infiammazioni ne infezioni. Vai a vedere il referto del Pap test e cerca la parola FLOGOSI. potrebbe essere questa la ragione del dolore