Esame eseguito mediante sequenze STIR sagittale ed assiale, T1 w sagittale e T2w assiale e sagittale

1 risposte
Esame eseguito mediante sequenze STIR sagittale ed assiale, T1 w sagittale e T2w assiale e sagittale. Quesito diagnostico: algia. Spianamento della lordosi lombare. Diffusi segni di spondiloartrosi ed artrosi interapofisaria. Sfumato edema spongioso alle limitanti somatiche giustapposte di L5 ed SI sul versante sinistro, come da alterazione di tipo Medie 1. Piccole ernie di Schmorl alle limitanti somatiche di Ll, L2 ed L4. Caudalmente al piano anatomico del disco intersomatico L2-L3 lungo il muro somatico posteriore di L3 si segnala, sul versante destro in sede subarticolare, la presenza di pseudonodularità di circa 20x.8 mm iperintensa in STIR e T2w ed ipointensa in Tl w, che presenta margini regolari, senza franca connessione con il piano discale e con modica impronta sul sacco durale. Reperto non univoco, da approfondire con esame contrastografico. Marcata e diffusa degenerazione dei dischi intersomatici che mostrano segni di disidratazione e sfiancamento posteriore circonferenziale. In tale q"uadro si segnala: - protrusione foraminale sinistra del disco Ll-L2; - protrusioni foraminali bilaterali del disco L2-L3 ed L3-L4; - ampia protrusione a largo raggio estesa ad entrambi i forami dei dischi IA-L5 ed L5-Sl, in quest'ultima sede con componente discendente mediana e paramediana bilaterale. Non attuale evidenza di focalità ossee infiltrative visibili nei limiti risolutivi della metodica. Si raccomandano valutazione specialistica e follow-up.
Buongiorno, la ringrazio per l'invio del suo referto.purtroppo lei ha inviato soltanto questo referto e non conosco tutta la sua storia. È necessario che io veda il CD per la sua interezza per darle un'opinione sul lungo termine.servirebbe anche una radiografia di tutta la colonna per capire come proseguire.tendenzialmente sembra un problema degenerativo ovvero legato all'età quindi mi sentirei di tranquillizzarla ma vorrei vedere tutto. Rimango a disposizione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.