Esame bilaterale di entrambi i piedi e caviglie, effettuato nelle diverse proiezioni ortogonali, ed

1 risposte
Esame bilaterale di entrambi i piedi e caviglie, effettuato nelle diverse proiezioni ortogonali, ed eseguito in ortostatismo. Iniziale tendenza al valgismo di entrambi gli alluci, con lieve deviazione laterale dei sesamoidi da ambo i lati. Presenza a destra di verosimile grossolano os trigonum ,con probabile saldatura fibro-cartilaginea, unitamente a evidente entesofita del processo astragalico antero-superiore. Concomita peraltro parziale perdita della fisiologica convessità dell'arco plantare. In riferimento a questi elementi, può risultare utile completamento di indagine mediante risonanza magnetica ortostatica e dinamica, onde valutare un possibile interessamento da insufficienza capsulo-legamentosa dello spring ligament e del tendine tibiale posteriore. Pure a sinistra si apprezza evidente ipertrofia del processo astragalico posteriore di Stieda. Cosa significa
Caro paziente,
premesso che l'esame radiografico è sempre preceduto da un'esame clinico adeguato, possiamo ipotizzare un problema di piede piatto con valgismo dell'alluce.
E'necessario capire i suoi dolori/fastidi dove sono localizzati e prendere i provvedimenti necessari (plantare, fisioterapia strumentale ecc..).
Chiaramente leggere un referto di una radiografia è come leggere la descrizione di un'opera d'arte: può solo farci immaginare qualcosa, pertanto le consiglio un consulto con un collega che si occupi della patologia della caviglia e del piede.

Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.