Ero precedentemente in cura per l'insonnia con un neurologo che mi aveva prescritto (Fluoxetina, Ser

1 risposte
Ero precedentemente in cura per l'insonnia con un neurologo che mi aveva prescritto (Fluoxetina, Serenase e Sonirem).
Purtroppo questa cura mi stava portando moltissimi effetti collaterali tra cui problemi ai genitali, perdita importante della fame e quindi di peso e una fastidiosissima irrequietezza motoria.
In seguito alla richiesta di cambio cura il neurologo non mi ha più risposto e quindi ho chiamato un'altro specialista.
Ha difatti detto che Serenase e la Fluoxetina erano esagerati (sospesi dopo 11 giorni di utilizzo a bassi dosaggi) e mi ha impostato la cura in questo modo.
Circadin 2 mg ore 22, Thaymanax 25 mg ore 23 e ha riconfermato il Sonirem ore 23: 30 per altre 2 settimane.
So che non potete dire se va bene o male ma mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate di questa cura e degli effetti di quella precedente.
Inoltre il Circadin sarebbe melatonina 2 mg a rilascio prolungato, cosa la differenzia dalla normale melatonina in vendita?
Sopratutto considerando che costa praticamente 1 a pillola contro i 0. 20 di 2 pillole da 1mg?
Buonasera.
Giudicare un indirizzo terapeutico senza conoscere il paziente ed averlo visitato è scorretto.
Relativamente al Circadin il discorso è lungo. La differenza con le altre melatonine in commercio sta nella quantità di principio attivo contenuta in ogni compressa, nel fatto che sia retard e nel fatto che il Circadin è un farmaco mentre le altre melatonine sono integratori.
La differenza di prezzo sta tutta nei costi che un'azienda deve sostenere per immettere e mantenere in commercio un farmaco rispetto ad un integratore.
Circa 6-7 anni fa una legge pose il limite massimo di 1 mg per le formulazioni di melatonine integratori: quelle superiori a 1 mg erano ritenute farmaci e dovevano seguire un iter burocratico più lungo e costoso per essere immesse e mantenute in commercio. Prima di questa legge erano tutte integratori a prescindere dalla quantità di principio attivo...
A quel punto praticamente tutte le case farmaceutiche abbassarono la quantità di principio attivo in ogni compressa a 1 mg per far rientrare il proprio prodotto nella classe degli integratori, che risultano chiaramente molto meno efficaci rispetto al Circadin e alle Melatonine in commercio in precedenza, che prevedevano una quantità di melatonina molto più alta in ogni compressa (3-5 mg in media).
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.