Ernia Sono stato operato di ernia inguinale sinistra da una settimana. Era previsto che a questo pu

4 risposte
Ernia
Sono stato operato di ernia inguinale sinistra da una settimana. Era previsto che a questo punto ero in grado di riprendere la normale attività. Ma purtroppo a causa di trattamento anticoagulante (con eliquis) i testicoli sono stai invasi da un ematoma aumentando 4 o 5
volte di volume e diventando anche duri.
Scendere dal letto e restare in piedi é un supplizio.
Debbo risolvere il problema in pochi giorni perché a inizio luglio debbo partire per l'estero. Che fare?
Buongiorno,
innanzitutto deve fare un controllo dal chirurgo che l'ha operata. A mio avviso dovrebbe rivalutare la terapia anticoagulante più idonea da fare in questo momento, valutare se necessario intraprendere una terapia antibiotica, valutare se l'ematoma deve essere evacuato. Potrebbe inoltre essere utile utilizzare una mutanda elastica contenitiva al di sopra delle sue mutande durante la giornata.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
le consiglio comunque di non stare a letto ma di muoversi il più possibile con slips contenitivi e antidolorifici per aiutare l'ematoma a riassorbirsi.
il suo chirurgo le darà altri consigli, si rivolga a lui con fiducia.
drssa mulas
Buonpomeriggio. Concordo coi colleghi che le consigliano di indossare le mutande elastiche contenitive per operati di ernia inguinale, utili soprattutto se indossate da coricati e la mattina prima di alzarsi dal letto; concordo inoltre sulla valutazione col chirurgo che l'ha operata. Dubito, invece, su una pronta risoluzione del problema, cosa che richiede normalmente dai 15 ai 20 giorni almeno. Per cercare di accelerare il riassorbimento dell'ematoma e dell'edema consensuale, le suggerisco di assumere PROIDEMA 1 cp X 2 volte al giorno lontano dai pasti per almeno 40 giorni. Questo integratore dovrebbe darle una grossa mano sulla risoluzione in tempi accettabili del proprio problema. In bocca al lupo.
I “nuovi” anticoagulanti orali, NAO, la classe di farmaci alla quale appartiene il medicinale da lei citato, aumentano il rischio di sanguinamento post operatorio. Di norma gli ematomi post chirurgici analoghi a quelli da lei descritti, si risolvono in maniera conservativa, cioè senza necessità di intervenire. La invito tuttavia ad un controllo presso la struttura di riferimento per meglio gestire tale sequela. Cordialmente.

Esperti

Federico Faranna

Federico Faranna

Chirurgo generale

Follonica

Giuseppe Aragiusto

Giuseppe Aragiusto

Chirurgo generale

Napoli

Jacopo Marcialis

Jacopo Marcialis

Chirurgo generale, Chirurgo, Proctologo

Lanusei

Luca Improta

Luca Improta

Chirurgo, Chirurgo generale

Roma

Dario Cavallaro

Dario Cavallaro

Chirurgo generale

Ramacca

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1252 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.