Ernia discale L4-L5

4 risposte
Buongiorno, sono una donna di 38 anni, che svolge un lavoro sedentario e che cerca di praticare sport per manternersi in forma andando in palestra. Negli ultimi mesi ho svolto pilates e yoga, dopo un po' di tempo ho cominciato ad avere mal di schiena alla zona lombare che mi dava fastidio ma mi permetteva di svolgere tranquillamente le azioni quotidiane, questo mal di schiena è durato 3 settimane e mi è poi passato dopo aver preso l'antidolorifico per i dolori mestruali. Dopo una settimana, dopo aver svolto un normale allenamento in palestra dove ho dedicato molto tempo allo stretching, ho avuto un blocco alla schiena molto forte che mi ha completamente debilitato. Dopo essermi ripresa ho fatto un RM lombo sacrale e questo è il referto: "Ernia discale, verosimilmente contenuta, in sede posteriore mediana livello l4--l5 che determima sollevamento del legamento longitudinale posteriore. Scomparsa della fisiologica lordosi del tratto. Normale ampiezza del canale vertebrale lombare. Cisti radicolare di 13 mm a livello S2 a sinistra. " Vorrei sapere come devo comportarmi, se devo preoccuparmi, se posso continuare ad allenarmi, se posso continuare ad andare in scooter, insomma avere un po' di consigli per continuare a svolgere una vita tranquilla senza avere la preoccupazione di peggiorare la situazione. Grazie.
gentile signora,
sarebbe opportuno visitarla e visionare direttamente le immagini di RMN per poterle dare un consiglio utile. in linea di massima le ernie discali hanno ottima probabilità di guarire spontaneamente ma non bisogna mai sottovalutare la possibilità di una instabilità sottostante. in relazione a ciò è quindi fondamentale correlare il suo quadro clinico alle immagini e programmare un iter terapeutico mirato.

cordialmente

Alessandro Landi
Prenota subito una visita online: - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora, non è possibile rispondere alle Sue domande senza un esame personale del caso.
Gentile signora,
senza visionare le immagini non è possibile esprimere un giudizio diagnostico soprattutto senza valutare oggettivamente i Suoi sintomi.
Detto questo, da quanto riporta il referto della RM, si tratterebbe di una ernia discale ancora contenuta, ovvero non fuoriuscita completamente nel cavo spinale dove sono contenute le radici nervose. (erniare= fuoriuscire) che potrebbero essere danneggiate dalla compressione che il tessuto discale eserciterebbe.
La visione delle immagini è importante per capire la condizione del disco, ovvero se è un disco che produce dolore (lombalgia) e quindi valutare quale sia la migliore strategia terapeutica.
Non Le so dire a distanza se è indicato un periodo di cicli di fisioterapia o se è prevedibile un intervento chirurgico.
Consulti uno specialista neurochirurgo che, visitandoLa, Le darà le giuste indicazioni.

Cordialmente
Gentile paziente prima di riprendere la palestra e gli esercizi di stretching dovrà sottoporsi a dei trattamenti di Osteopatia mirati al ripristino di equilibrio e al rilasciamento dei tratti tesi della colonna vertebrale
Cordiali saluti
Dott. Silvio Ercoli

Esperti

VANESSA SGHERRI

VANESSA SGHERRI

Fisiatra

Roma

Giuditta Burti

Giuditta Burti

Chinesiologo

Parma

Stefano Di Coste

Stefano Di Coste

Massofisioterapista

Rivoli

Antonella Mangraviti

Antonella Mangraviti

Neurochirurgo

Albano Laziale

Andrea Sotgiu

Andrea Sotgiu

Chinesiologo

Milano

Alessandro Cesareo

Alessandro Cesareo

Chinesiologo

Livorno

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 733 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.