Ernia del disco lombare

8 risposte
Sento un forte dolore nella parte bassa della schiena, talvolta si diffonde anche alle gambe: A chi mi devo rivolgere?
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa del suo dolore ma per una diagnosi corretta ritengo utile eseguire una RMN lombo-sacrale e una successiva visita specialistica per impostare una terapia corretta che, nella maggior parte dei casi, non è chirurgica. il 90% delle ernie discali regrediscono spontaneamente senza ricorrere all'intervento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Per chiarimenti circa i suoi sintomi ( con l'aiuto di informazioni circa età, sesso, pregressi traumi ed altri importanti dettagli) consulti in primis un ortopedico . Alla visita emergeranno elementi più chiari per poter orientare una verosimile diagnosi anche con esami diagnostici mirati.
Lei ha una lombosciatalgia ed ha ragione nel dire che potrebbe essere un ernia; certamente sarà opportuno che lei si sottopongo ad una Risonanza magnetica del tratto lombare e si rivolgo ad un buon ortopedico e/o neurochirurgo
Gentile paziente
la sua sintomatologia fa pensare ad una lombosciatalgia .Questa può manifestarsi sia a causa di una protrusione di un disco intervertebrale sia di un ernia; solo una risonanza magnetica della colonna lombo sacrale potrebbe dirimere il dubbio.
Le consiglio di rivolgersi al suo ortopedico di fiducia o al suo medico di base che potrà prescriverle la rmn e indicarle la migliore delle terapie.
Spero di esserle stato utile.
Per determinare se il dolore possa essere o meno causato da un ernia si prendono in considerazione le caratteristiche del dolore ed i test clinici Ad esempio per quanto concerne il dolore va valutato se Il dolore che racconta è bilaterale o monolaterale, se scende lungo la gamba nella parte posteriore lungo una linea precisa arrivando al piede o di ferma al ginocchio, se è accompagnato da parestesia o perdita di forza...) l esame adatto ad escludere conprimissioni del nervo è l elettromiografia e lo specialista di riferimento è il fisiatra per il mal di schiena che eventualmente la indirizzerà al neurochirurgo.
Buongiorno. La lombalgia, termine che indica il dolore del tratto lombare, deve sempre essere indagata con una visita accurata. Può rivolgersi al suo medico di fiducia che saprà indirizzarla con competenza.
Buongiorno, la prima cosa ovviamente è quella di rivolgersi ad un fisiatra od un ortpedico per una corretta diagnosi ed individuazione della sua problematica. Successivamente la terapia riabilitativa insieme a quella farmacologica dovrebbero ridurre notevolmente i suoi sintomi. Si rivolga anche all'osteopata nella sua zona dopo aver consultato il medico.
salve, da quanto tempo ha questo fastidio? ha formicolio glutei e zona posteriore della coscia?
se è un dolore sopraggiunto in maniera graduale senza traumi non si allarmi, provi a fare qualche terapia manuale, potrebbe risolvere semplicemente con questo.
Prenota subito una visita online: Osteopatia
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Massimo Apicella

Massimo Apicella

Fisiatra

Napoli

Francesco Melaragni

Francesco Melaragni

Ortopedico

Terni

Rocco Severino

Rocco Severino

Neurochirurgo

Padula

Prenota ora
Lorenzo Milani

Lorenzo Milani

Ortopedico, Chirurgo vertebrale

Bologna

Nicola Mion

Nicola Mion

Massofisioterapista, Terapeuta

Camponogara

Pasquale Vilardi

Pasquale Vilardi

Chinesiologo, Massofisioterapista

Pavia

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 724 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.