Ernia del disco L3-L4

7 risposte
Buongiorno, ho 37 anni, a giugno del 2015 mentre spostavo dei materiali pesanti sono.rimasto bloccato, dolore lombare che si prolungava all'arto inferiore dx. Dopo tre mesi ho fatto una RM lombare dove é risultato che ho un ernia del disco a livello L3-L4 paramediana destra migrata verso l'alto.
Ora io vi chiedo, con questa situazione posso fare attività di paracadutismo, sforzi vari??? Può scomparire col tempo???
Grazie.
Se non ha sintomi può fare tutto altrimenti deve fare una valutazione specialistica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gent.mo, se la situazione è come quella che descrive, è difficile che possa scomparire con il tempo, ma può stabilizzarsi. E' indispensabile tuttavia prendere visione della documentazione e visitarla per poter giudicare adeguatamente e rispondere ai suoi quesiti. Sono a disposizione per tale valutazione
Cordialmente
buonasera, l'ernia diagnosticata alla rmn dovrebbe consigliarle di evitare sforzi e attività traumatiche per il rachide tipo il parcadutismo. l'ernia può comunque disidratarsi e non dare più problemi nel tempo. una volta passata la fase acuta le consiglio di fare ginnastica posturale e affidarsi ad un bravo fisioterapista. se i problemi persistono e i sintomi si irradiano all'arto inferiore allora deve prendere in considerazione anche l'ipotesi di un intervento e farsi vedere da uno specialista del rachide ortopedico o neurochirurgo. saluti
Buongiorno
Il paracadutismo non è proprio l'ideale. Comunque con la situazione attuale le consiglierei una visita da uno specialista che si occupi di Chirurgia Vertebrale ed eventualmente una visita fisiatrica. Saluti
Buongiorno, sicuramente, dopo la risoluzione della fase acuta, dovrà sottoporsi a cure fisico-riabilitative. Se riuscirà a ripristinare una buona funzione della colonna, potrà svolgere anche attività pesanti come il paracadutismo. Le ernie del disco (nella maggior parte dei casi) tendono a disidratarsi riducendo il loro volume e quindi l'eventuale compressione delle strutture nervose.
Buongiorno con un'ernia migrata, prima di pensare se fare paracadutismo o meno, è bene capire se occorre la chirurgia in base all'esame clinico con attenzione ai segni neurologici.
Spero di essere stato utile per il suo problema. Buona giornata
Caro paziente, l'ernia di per se è l'effetto di un continuo sovraccarico della zona del rachide interessato. Può diventare causa del dolore nel momento in cui potrebbe andare a comprimere la radice nervosa. In quel caso si presenteranno dei chiari segni neurologici quali perdita di forza e di riflessi, intorpidimento e ovviamente dolore irradiato. Se questo fosse il suo caso, a livello L3-L4 siamo nel territorio del plesso lombare e quindi i sintomi sopra descritti dovranno avere un decorso anteriore sulla gamba destra.
Fatta questa breve premessa, e specificando che una tal diagnosi va fatta da un neurochirurgo, è risaputo che in presenza di ernia è bene evitare sforzi per evitare una ulteriore compromissione. Inoltre l'ernia non può scomparire ma, con l'aiuto di un neurochirurgo e un osteopata (N.B. laureato in medicina o professione sanitaria) potrà convivere al meglio con la sua problematica.

Infine, per quanto riguarda la sua attività di paracadutismo, ne potrà parlare sempre col neurochirurgo.

Buona giornata.

Esperti

Konstantinos Martikos

Konstantinos Martikos

Ortopedico

Rimini

Antonella Mangraviti

Antonella Mangraviti

Neurochirurgo

Albano Laziale

Andrea Sotgiu

Andrea Sotgiu

Chinesiologo

Milano

Anthony Cusimano

Anthony Cusimano

Massofisioterapista

Palermo

Alessandro Cesareo

Alessandro Cesareo

Chinesiologo

Livorno

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 724 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.