Epicondilite trattata anche manualmente...ma non riesco a ripristinare. Ora mi consigliano infiltraz

1 risposte
Epicondilite trattata anche manualmente...ma non riesco a ripristinare. Ora mi consigliano infiltrazioni cortisone..che vorrei evitare. Mi chiedo se per caso il tunnel carpale possa aver inciso o meno sul gomito...pensare ad un piede o ginocchio non saprei sinceramente collegare ora. L'unica cosa che posso dire con sicurezza è che da quando ho fatto l'elettromiografia per il tunnel carpale tutti i sintomi al polso e mano come formicolio o dolore sono scomparsi stranamente e dopo poco è saltata fuori l'epicondilite. Non ci sto capendo più nulla. So solo che ho bisogno di star bene al 100% e vorrei sapere se non sia il caso di intervenire chirurgicamente per risolvere definitivamente. Altrimenti un consigli dove andare a sbattere la testa. Grazie.
Rispondo per punti:
1) no, tunnel carpale ed epicondilite non sono correlati, perlomeno non direttamente. Il tunnel carpale è una sindrome canalicolare, cioè una compressione nervosa (in questo caso il nervo mediano) mentre attraversa un canale osteotendineo (in questo caso il canale del carpo, da qui il nome Tunnel Carpale...); l'epicondilite è una tendinopatia cronica dell'inserzione omerale degli estensori.
2) il fatto che dopo aver eseguito l'EMG siano "scomparsi" i sintomi a livello del carpale e comparsa l'epicondilite è completamente casuale. Anche chi soffre di tunnel carpale spesso ha dei periodi più o meno buoni, se l'elettromiografia è positiva è probabile che prima o poi formicolii ecc. torneranno a farsi sentire...
3) per il Tunnel Carpale mi sento di dire che il trattamento gold standard sia quello chirurgico... mentre per l'epicondilite generalmente si tende ad intervenire solo dopo un adeguato protocollo fisioterapico ed ev. infiltrativo, anche se il Suo atteggiamento "prudente" circa le infiltrazioni di cortisone è giustificatissimo, ma in caso di persistenza dei sintomi si può operare anche l'epicondilite...

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Benedetta Moretti

Benedetta Moretti

Osteopata

Milano

Silvia Monti

Silvia Monti

Osteopata

Como

paolo sabatino

paolo sabatino

Osteopata, Posturologo

Larciano

Alberto Maraschio

Alberto Maraschio

Osteopata

Parma

Maryluz Gosetto

Maryluz Gosetto

Osteopata

Torino

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 57 domande su Gomito del tennista (epicondilite)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.