Enuresi a 13 anni

4 risposte
Sono la mamma di una ragazzina di 13 anni che non ha mai smesso di fare la pipi' a letto.Quando aveva 5 anni, attraverso varie visite mediche abbiamo stabilito che il funzionamento del suo organismo era tutto ok e da cio' ha iniziato a seguire alcuni suggerimenti come, non assumrere liquidi dopo le 20:00, fare la pipi' piu' volte prima di andare a letto, ecc.senza avere pero' alcun risultato. Dietro consiglio pediatrico ha iniziato una cura di famaci tra cui il Minirin per diversi mesi con risultato negativo. Dopodiche' abbiamo seguito i consigli di una psicologa, il risultato idem. A questo punto mia figlia ha gia' 12anni e chudrendo al medico curante ci consiglia di riprovare col Minirin ma a dosi piu' alte senza risolvere nulla. Mia figlia prima era tranquilla ora inizia a manifestare un po' di disaggio , non so piu'che fare a chi rivolgermi,la prego mi dia una risposta,grazie
Premettiamo che per questi problemi, specie se resistenti alle più comuni terapie, è necessaria la competenza di un Collega che si dedica in particolare a questi disturbi funzionali. In linea di massima ci chiediamo però se sia stata già eseguita (o almeno ripetuta recentemente) una indagine urodinamica, esame essenziale per valutare oggettivamente il caso, in particolare poiché non si tratta più di una bimba in cui si possa presumere una evoluzione spontanea positiva. Parimenti, ci chiediamo se il dosaggio del Minirin è stato adeguato a quello dell'adulto. Ciò detto, le consiglieremmo di rivolgersi al Collega Dottor Dario Vercelli di Torino, i cui contatti troverà facilmente in rete.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, se dal punto di vista organico non presenta alcun tipo di problematica, allora è una problematica emotiva. Bisognerebbe, quindi, attraverso un percorso psicologico, indagare sopratutto sull'evento scatenante, in particolare, "cosa è successo a 5 anni". Tenendo presente tutte le accortezze che le sono state suggerite. Probabilmente, data l'eta adolescenziale, attualmente, potrebbe anche "vergognarsi" e provare disagio in presenza dei suoi coetanei.
Cara Signora le consiglio di seguire un percorso con un bravo collega Di Urodinamica pediatrica, servizio presente presso l'ospedale Bambino gesu di ROMA, validissimi colleghi!
li è presente anche un valido supporto psicologico nel caso ci fosse bisogno. cordiali saluti
Salve Sig.ra, perchè non pensare anche all'aspetto psicologico della pipì a letto. Potrebbe essere un atto che nasconde un disagio, una paura, che sua figlia esprime così, anche se, ormai adolescente, prova vergogna e,inoltre, non è detto che ne sia consapevole. Chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta infantile potrebbe essere utile.
Un saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.