Enuresi a 13 anni

4 risposte
Sono la mamma di una ragazzina di 13 anni che non ha mai smesso di fare la pipi' a letto.Quando aveva 5 anni, attraverso varie visite mediche abbiamo stabilito che il funzionamento del suo organismo era tutto ok e da cio' ha iniziato a seguire alcuni suggerimenti come, non assumrere liquidi dopo le 20:00, fare la pipi' piu' volte prima di andare a letto, ecc.senza avere pero' alcun risultato. Dietro consiglio pediatrico ha iniziato una cura di famaci tra cui il Minirin per diversi mesi con risultato negativo. Dopodiche' abbiamo seguito i consigli di una psicologa, il risultato idem. A questo punto mia figlia ha gia' 12anni e chudrendo al medico curante ci consiglia di riprovare col Minirin ma a dosi piu' alte senza risolvere nulla. Mia figlia prima era tranquilla ora inizia a manifestare un po' di disaggio , non so piu'che fare a chi rivolgermi,la prego mi dia una risposta,grazie
Premettiamo che per questi problemi, specie se resistenti alle più comuni terapie, è necessaria la competenza di un Collega che si dedica in particolare a questi disturbi funzionali. In linea di massima ci chiediamo però se sia stata già eseguita (o almeno ripetuta recentemente) una indagine urodinamica, esame essenziale per valutare oggettivamente il caso, in particolare poiché non si tratta più di una bimba in cui si possa presumere una evoluzione spontanea positiva. Parimenti, ci chiediamo se il dosaggio del Minirin è stato adeguato a quello dell'adulto. Ciò detto, le consiglieremmo di rivolgersi al Collega Dottor Dario Vercelli di Torino, i cui contatti troverà facilmente in rete.

Salve, se dal punto di vista organico non presenta alcun tipo di problematica, allora è una problematica emotiva. Bisognerebbe, quindi, attraverso un percorso psicologico, indagare sopratutto sull'evento scatenante, in particolare, "cosa è successo a 5 anni". Tenendo presente tutte le accortezze che le sono state suggerite. Probabilmente, data l'eta adolescenziale, attualmente, potrebbe anche "vergognarsi" e provare disagio in presenza dei suoi coetanei.
Cara Signora le consiglio di seguire un percorso con un bravo collega Di Urodinamica pediatrica, servizio presente presso l'ospedale Bambino gesu di ROMA, validissimi colleghi!
li è presente anche un valido supporto psicologico nel caso ci fosse bisogno. cordiali saluti
Salve Sig.ra, perchè non pensare anche all'aspetto psicologico della pipì a letto. Potrebbe essere un atto che nasconde un disagio, una paura, che sua figlia esprime così, anche se, ormai adolescente, prova vergogna e,inoltre, non è detto che ne sia consapevole. Chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta infantile potrebbe essere utile.
Un saluto