Entro quanti mesi puo' essere recuperata l'estensione del ginocchio dopo frattura piatto tibiale e t
5
risposte
Entro quanti mesi puo' essere recuperata l'estensione del ginocchio dopo frattura piatto tibiale e testa perone?precisando...dopo 45 gg postoperatori di immobilita'.
Ovviamente tutto dipende dall'entità della frattura, dalla sede e dalla stabilità ottenuta dalla riduzione.
Teoricamente il recupero è più lento e difficile se la frattura riguarda l'articolazione, ma una visione sia della frattura, sia della radiografia post operatoria è necessaria
Diciamo che almeno due mesi sono il tempo medio prevedibile per un recupero. Certo 45 giorni di immobilità sono parecchi
A disposizione
Teoricamente il recupero è più lento e difficile se la frattura riguarda l'articolazione, ma una visione sia della frattura, sia della radiografia post operatoria è necessaria
Diciamo che almeno due mesi sono il tempo medio prevedibile per un recupero. Certo 45 giorni di immobilità sono parecchi
A disposizione
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Sono d'accordo con il Dott. Davide Bonacci dipende tutto come è à frattura pluriframmentaria, intraarticolare, le sue condizioni di salute genrali (per esempio se ha il diabete la consolidazione è più lenta). Comunque il tempo di'immobilizzazione, se non è stato operato, minimo sono due mesi. Cordiali saluti
Salve,associandomi a quello detto dai due medici nelle due risposte precedenti,è ovvio che ogni situazione è a se a seconda del caso,quindi dal tipo di frattura,dall'età,se non ci sono ritardi di consolidazione del callo oseeo.Generalmente se può già fare fisioterapia e può usufruire di una piscina per riabilitarsi i tempi di un totale recupero vanno dall'1 mese e mezzo ai 2.Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
considerando il lungo periodo di immobilizzazione, il recupero potrebbe essere rallentato. Recuperare l'estensione è un fattore cruciale per la salute dell'articolazione del ginocchio. Se, nonostante il lavoro con il suo fisioterapista, non vede rapidi miglioramenti, le consiglierei una visita dall'ortopedico che l'ha operata o da un altro specialista.
A presto,
Dr. Fabio Marzilli
A presto,
Dr. Fabio Marzilli
Il recupero dell'estensione direi che dipende prevalentemente dalla durata dell'immobilizzazione (45 gg sono un po' troppi), meno dal tipo di frattura. Il tipo di frattura condiziona piu' il trattamento (chirurgico o conservativo) e le indicazioni alla ripresa del carico. Sicuramente propenderei per la riabilitazione in acqua (meglio se termale) ma i tempi sono variabili per ciascun individuo e da quanto sia regolare nello svolgere un percorso riabilitativo adeguato; a grandi linee comunque direi non meno di due mesi.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera , il 26 dicembre ho avuto una frattura parzialmente scomposta a livello della meta-epifisi distale del radio e frattura con distacco della stiloide ulnare, al controllo e stato evidenziato (lievissima perdita di riduzione) significa che le ossa non si stanno unendo? È normale che mi faccia…
- Buonasera, ho un infibulo endomidollare nella tibia e adesso purtroppo dovrò impiantare delle protesi probabilmente monocompartimentali in entrambe le ginocchia, quindi sarebbe auspicabile una rimozione del chiodo per poter poi procedere all' impianto protesico. Il problema è che il chiodo mi è stato…
- Appena tolto il gesso ho iniziato la riabilitazione che si è protratta per ormai 48 giorni e continuerà per altri 10. Trovo ancora difficoltà nella flesso-estenzione e nella rotazione del polso. Sia il fisiatra che l'ortopedico dicono che bisogna insistere, ma non indicano una durata. Quanto ancora devo…
- Sono stata operata a maggio dell anno scorso per una brutta frattura piatto tibiale ora ho diverse placche ...e dovrei raggiunto il periodo rimuoverle ....non ho dolore e non mi danno pure tanto fastidio ....so che a volte l.intervento di rimozione e' molto più difficile di quello prima ...ma chiedo…
- buonasera il 24/07/25 sono stato operato per frattura scomposta alla rotula dopo 30 gg ho cominciato riabilitazione visita di controllo dichiara il buon recupero bene la flesso estenzione alla mia richiesta di prenotazione per rimuovere il cerchiaggio c'è stato il disappunto e lo scoraggiamento all'intervento…
- Buongiorno ho una domanda grazie mille sono passati quasi 3 mesi dí quando sono operato al calcagno ho ancora i ferri è normale?? grazie
- Buona sera dopo una caduta mi sono fratturato il capitello radiale più lussazione sono stato posto a intervento chirurgico, ma sono 7 mesi e dopo una lunga terapia ancora mi è rimasta un po’ di rigidità specialmente in allenamento. Cordiali saluti Claudio
- Buongiorno dottori.Qualcuno ha mai avuto casi di infezioni/infiammazioni non curate per anni o problemi di questo tipo e alla fine quelle persone sono riuscite ad avere figli?
- Buonasera . È normale tastare il testicolo e sentire un po' di dolore dietro?
- Buona sera, 21 gg. fa ho subito una frattura composta dellaTuberosità anteriore del calcagno. Terapia: 10 GG. di scarico venoso con arto sollevato, poi tutore di Walker per 30 GG. E stampelle bracheali. Eparina per 10 GG. Va bene? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 614 domande su Frattura
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.