emicrania soffro da più di 20 anni di emicrania, non ho ancora trovato una cura efficace nè prevent

1 risposte
emicrania
soffro da più di 20 anni di emicrania, non ho ancora trovato una cura efficace nè preventiva nè al bisogno; purtroppo nei centri cefalee riscontro una tendenza a dare farmaci in maniera massiva e scarsa capacità nell'individuare una cura ad hoc. Gli episodi sono 2/3 al mese di discreta intensità e durata di 2/3 giorni, spesso non rispondono ai farmaci; si tratta di una situazione "borderline" poco grave per cure più intense, abbastanza grave da gestire con continuità con i farmaci. Esiste qualche terapia non farmacologica o da associare che possa essere un aiuto? o farmaci efficaci nel controllare l'attacco senza che si protragga? (finora provato un paio di triptani, ketoprofene, difmetrè)
Buongiorno. Purtroppo la terapia dell'emicrania si basa sull'utilizzo di diverse classi di farmaci, all'interno delle quali vi sono vari farmaci, che hanno caratteristiche ed efficacia diversa in base al paziente. Quindi soprattutto nei casi un po' più complessi per forza di deve procedere a tentativi per cercare il giusto farmaco. In generale, il farmaco miracoloso non esiste, così come non esiste il farmaco perfetto per tutti.
Lei ci descrive i suoi episodi come saltuari, tuttavia invalidanti, ma che giudica come non meritevoli di cure "intense" o di utilizzo "massivo" di farmaci. Prima di tutto bisognerebbe capire se tali cure sono state da lei eseguite o meno e da cosa nasce questo suo giudizio negativo riguardo i farmaci e le cure prescritte. Solo venendo a capo e venendo a patti su questo aspetto si può trovare un equilibrio farmacologico efficace, eventualmente da associare ad altre terapie non farmacologiche. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.