Elementi metallici in bocca

4 risposte
Buongiorno.
Da 20 anni circa ho in bocca 3 otturazioni in amalgama sui denti vitali. Una otturazione in arcata superiore a sinistra (5) e due otturazioni in arcata superiore a destra (5 e 7). Inoltre ho una capsula in metalloceramica in arcata inferiore a sinistra (6). Per 20 anno non ho avuto nessun problema particolare. Circa 2 mesi fa il dentista mi ha messo la capsula in metalloceramica in arcata inferiore a destra (7) in corrispondenza con l'amalgama. Non riusciva a metterla bene e cosi', aggiustandola, ha scoperto il metallo. Cosi' il metallo della capsula e l'amalgama corrispondono. All'inizio nessun problema. Dopo 1 mese circa ho cominciato ad avvertire una specie di scosse nei denti sotto le otturazioni in composito che si trovano in vicinanza agli elementi metallici. Il sintomo doloroso simile alla pulpite si avverte in modo particolare nel dente che si trova in mezzo a due amalgame una delle quali corrisponde al metallo della capsula (6 superiore a destra). Ma le scossette si avvertono anche in altri denti compresi i denti non vitali. A volte il sintomo si diffonde al di fuori dei denti, ma sempre nel cavo orale. Di notte i sintomi non si avvertono. Spesso sulla lingua appaiono dei "brufoli" dolorosi. A volte non sento i sapori. Ho esposto il problema al dentista che ha escluso la pulpite e ha fatto la radiografia ortopanoramica che non presenta anomalie. Secondo lui si tratta dell'abbassamento delle difese immunitarie e del fattore dello stress. Vorrei sentire una seconda opinione ed essere sicura che non sia colpevole la capsula di metallo con il metallo scoperto che crea corrente galvanica con altri elementi in bocca. Vorrei sapere se è possibile in genere. Aggiungo che non ho i sintomi tipici del galvanismo come mal di testa o insonnia. Per il momento la capsula non si trova sul cemento definitivo e potrei chiedere di rimuoverla. Grazie a tutti per la risposta.
Salve,
e' necessaria una visita, che è gratuita, per poterle consigliare il meglio.
E' una problematica complessa.
La ringrazio molto per avermi contattato.
Cordiali saluti
Dott Nunzio Castiglione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
sicuramente c'è da decementarla e sostituirla con un provvisorio in resina. Se il fenomeno scompare significa che c'è galvanismo....
Buonasera,la mia risposta potrebbe giungerle tardiva, ma anche io sospetterei il fenomeno del galvanismo. Forse sarebbe più conveniente sostituire le otturazionei in amalgama con otturazioni in materiale resinoso (composito).
E' un caso complesso... faccio visite e prev. gratuiti.

Esperti

Domenico Valente

Domenico Valente

Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo estetico

Castrolibero

Prenota ora
Salvatore Battaglia

Salvatore Battaglia

Chirurgo maxillo facciale

Gela

Prenota ora
Vincenzo Romano

Vincenzo Romano

Dentista

Lusciano

Prenota ora
Riunito Cidimu

Riunito Cidimu

Tecnico sanitario

Cuneo

Prenota ora
Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 87 domande su asportazione di lesione dentaria della mandibola
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.