Egregio dottore, mi scusi se la disturbo, mi piacerebbe comprendere i risultati del recente studio e

1 risposte
Egregio dottore, mi scusi se la disturbo, mi piacerebbe comprendere i risultati del recente studio elettrifisiologocio endocavitario a cui mi sono sottoposto per un tipo di aritmia che mi affliggeva da anni, cioè la tachicardia da rientro nodale. Cito testualmente i risultati dello studio elettrofisiologico:
" per l'introduzione dei cateteri è stata utilizzata la tecnica di Seldinger comprendete la puntura della vena femorale destra e sinistra. Attraverso questi accessi vascolari sono stati introdotti 4 cateteri nel sistema venoso e posizionati rispettivamente in atrio destro, His (prossimale e distale), seno coronarico (decapolare) ed apice del ventricolo destro. Durante stimolazione atriale programmata è stata indotta tachicardia parossistica sopraventricolare da rientro nodale slow-fast non sostenuta con ciclo di 340 msec. Posizionato pertanto, per via venosa femorale retrograda, un catetere stearable con tip da 4 mm a livello della regione posterosettale del triangolo di Kock. In tale sede sono state applicate 2 erogazioni di radiofrequenza a 50 watt per 30 sec con comparsa di battiti retrocondotti su via rapida. Al termine dell'ultima erogazione non inducibili aritmie ".
Attualmente avverto solo delle extrasistole (456 documentate con holter). Dottore vorrei gentilmente solo sapere, dato che non sono un esperto in materia, cosa dicono in sintesi i risultati dello studio elettrifisiologocio e relativa ablazione a cui mi sono sottoposto. La ringrazio infinitamente in anticipo.
Gentile paziente, in sintesi durante il suo studio elettrofisiologico è stato identificato un "punto" del cuore che generava un "cortocircuito elettrico" e di conseguenza la tachicardia. Tale cortocircuito è stato interrotto con l'ablazione prevenendo l'insorgenza di nuovi episodi di tachicardia parossistica slow-fast (il tipo di tachicardia benigna che le è stata riscontrata durante lo studio). Spero di essere stato semplice e chiaro. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.