Egregi Dottori, spero possiate illuminarmi. Ho un risultato da bitest per trisomia 21 di 1:210 (corr

2 risposte
Egregi Dottori, spero possiate illuminarmi. Ho un risultato da bitest per trisomia 21 di 1:210 (corretto) rispetto al valore teorico per età 1:340. La riduzione è stata determinata per effetto dei valori di Bhcg (1.150 mom) e di PAPP-A (0.340) metre la translucenza nucale è risultata ok (1.4mm) e osso nasale presente. In precedenza avevo effettuato il test del dna ed è risultato negativo. Ora mi chiedo, posso ritenere "superato" il bitest dal test del dna negativo? Mi sembra di poter interpretare la situazione come segue: il duo test dice "hai una possibilità su 210 di avere un figlio affetto da trisomia 21 e peró ne son certo al 85%-90%" mentre il test del dna dice "negativo alla trisomia 21 e ne sono sicuro al 99.6%". È corretto quanto riporto? Mi scuso in anticipo per aver "brutalizzato" la materia ma ammetto di essere completamente ignorante ed anche emotivamente influenzata. Vi confido, in trasparenza, che sto valutando un'amnio ma è chiaramente una scelta delicata perch÷ l'amnio dice "ti do una risposta certa al 100% ma hai un rischio di aborto da 1-100 a 1-200". Grata,infinitamente, a chi vorrà darmi un riscontro o chi ha semplicemente dedicato il suo tempo a leggere queste righe.
Gentile Signora,
La sua interpretazione dei risultati di entrambi i test è esatta.
Per quanto riguarda la possibilità di eseguire un’amniocentesi dipende dalla sua età.
Le confermo inoltre che i test che si basano sull’analisi del DNA fetale per lo screening delle patologie cromosomiche sono molto affidabili.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, comprendo la sua ansia ma le confido che io darei più "valore' al DNA Test, che risulta già dirimente rispetto a quel piccolo aumento di probabilità dato dal Bitest , ed eviterei di fare l'ambiocentesi, che ha, come lei ha correttamente riportato, una probabilità su 100 di provocare un aborto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.