Egregi dottori, sono una ragazza di 28 che non ha mai sofferto precedente di problemi intestinali. É
5
risposte
Egregi dottori, sono una ragazza di 28 che non ha mai sofferto precedente di problemi intestinali. É iniziato tutto durante le ferie estive, una sera ho iniziato ad avere forte nausea con dolori addominali e difficoltà ad andare di corpo e a fare aria con in più presenza di spasmi muscolari agli arti inferiori. Il giorno dopo sembrava che il tutto stesse rientrando, ma dopo due giorni sempre di sera stesso episodio descritto sopra e da allora non sono più stata bene. Inizialmente ho avuto forti nausee, dolore addominale localizzato in sede epigastrica, frequenti eruttazioni, borborigmi continui, sudorazioni notturne con insonnia e difficoltá ad andare di corpo. Sono stata trattata per una gastrite senza beneficio ed eseguita una gastroscopia é risultato tutto negativo, anche la ricerca di helycobacter. Nel frattempo ho eseguito anche il pannello alimenti per intolleranze, ma anche lì nessun riscontro. Ora la nausea si ripresenta saltuariamente, ma il dolore addominale con gonfiore é sempre presente, é un tipo di dolore urente, un fortissimo bruciore e a volte sembra quasi un morso di un animale ed é principalmente presente nella zona periombelicale e ovviamente alla palpazione il dolore aumenta fortemente e si irradia su tutto l’addome. Anche a livello del sonno non riesco più a dormire bene come prima dei disturbi, ho sempre un risveglio di prima mattina e comunque un sonno intervallato. Da degli esami effettuati é stato riscontrato un aumento delle amilasi, ma il giorno dopo erano già rientrate. Eseguita entero rmn e colonscopia, ma sono risultate negative anche quelle (dalla rmn risulta solo una cisti ovarica) e attualmente mi sto curando con duspatal per la sindrome del colon irritabile, ma senza alcun beneficio. Visto l’addome da vari medici e tutti lo definiscono duro e teso. Altri esami effettuati sono stati calprotectina fecale, anca, asca, coprocoltura e ricerca parassiti, tutti negativi ed eco addome anch’essa negativa. Molti mi chiedono se sono sotto stress, ma a me non sembra un problema psicosomatico perché il dolore c’é realmente come tutti gli altri sintomi e in più non mi convince il fatto che tutto sia iniziato con episodio “acuto”. Inoltre ho ormai perso quasi 5kg. E ripeto, non é un dolore che va e viene, ma é sempre presente in tutto l’arco della giornata e anche durante i risvegli notturni e mi sta riducendo molto la qualità della vita. In attesa di riscontro ringrazio anticipatamente.
Le consiglio di sottoporsi ad ecografia delle vie biliari durante o a breve termine dal dolore di tipo colico (quello che sembra un morso), insieme ad un prelievo per amilasi, lipasi, GOT, GPT, gGt, ALP: coliche relative a passaggio di sabbia biliare. E' anche opportuna una ecografia della parete addominale in sede periombellicale per escludere una piccola ernia, responsabile del dolore urente.E' possibile che il quadro descritto descritto non sia riconducibile ad una sola patologia.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Sono d'accordo col Collega.
Buonasera, certamente sono tutti indicati gli accertamenti eseguiti o programmati tuttavia, in un caso così particolare come il Suo, è necessario un esame obiettivo nel quale contestualizzare segni e sintomi. Qualche altro accertamento potrebbe essere opportuno ma alla luce di una visita clinica.
Il caso è complesso e anche se ben dettagliato dalla paziente non può essere affrontato senza un dialogo diretto e un esame fisico. Un disturbo funzionale gastrointestinale potrebbe spiegare una buona parte dei sintomi ma la riferita alterazione delle amilasi (ma vanno dosate sotto dolore la frazione pancratica delle amilasi non solo le totali cosa che potrebbe fare subito) effettivamente induce a sospettare una alterazione pancraetico coledocica ma un esame a volte decisivo come la RMN cmdc e studio delle vie biliari può essere prescritto solo dopo una valutazione più approfondita del caso.
Prenota subito una visita online: - 110 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera, si rivolga ad un gastroenterologo della sua zona. Cordiali Saluti
Esperti
Domande correlate
- Dovrò fare prossimamente un intervento di isterectomia sovracervicale LPT + salpingectomia bilaterale, mi consigliate di utilizzare dopo l'operazione una fascia??? e se sì, di che tipo? Grazie infinite.
- Salve ho avuto disturbi nel tratto colon e stomaco ed anche sono diventata stitica ho fatto tutti i controlli tac colonscopia analisi tutto negativo mi sono usciti solo dei microcalcoli ma la coliciste è distesa ma io continuo ad avere i disturbi. Cosa può essere?
- Salve, mio figlio una settimana fa ha fatto una gastroscopia con biopsia.Esito ernia ietale.Nonostante sia già passata una settimana avverte crampi allo stomaco sopratutto di notte con senso di nausea.È tutto normale? Grazie cordiali saluti
- Salve sto assumendo ursobil perché il gastronterologo mi ha detto che nella bile il liquido è più denso con rischio che si formano dei calcoli,ho anche problemi di colon irritabile e sto prendendo medirgan e levobren ,la terapia andava bene ma dopo 10 g ho prurito in tutto il corpo con puntini tipo morsi…
- Salve,da alcune settimane,alcune sere avverto dolori alla bocca dello stomaco.Ho notato che poi mangiando alimenti salati,grissini ecc.Piano piano va via.Cosa potrebbe essere.
- Buongiorno , sono una donna di 54 anni, una settimana fa ho fatto una gastroscopia in sedazione profonda, al risveglio ho sentito subito un dolore alla bocca dello stomaco, mi hanno detto che era normale dovuto all'aria che è stata introdotta. Ma a distanza di sette giorni ho ancora dolore alla bocca…
- Salve , sono una donna di 38 anni , da 7 giorni ho effettuato una gastroscopia senza sedazione con due biopsie, una in antro e una in duodeno, da dopo 5 o 6 ore dall' esame ho iniziato ad avere bruciori e dori allo stomaco ed esofago, in petto sento come un peso, mi pizzica, e brucia, anche dietro la…
- Buongiorno, ieri ho fatto una gastroscopia con biopsia in sedazione. Non è la prima volta e non ho mai avuto affetti collaterali. Dopo un quarto d'ora che sono uscita dal reparto ho iniziato a vomitare e fino a ieri sera ho continuato con materiale scuro e conati dolorosi perché lo stomaco era vuoto.…
- Salve, Ho 29 anni e ho problemi gastro-intestinali da sempre. A seguito di eventi frequenti di diarrea con dolore addominali basso ventre a Novembre 2022 eseguii una colonscopia che riporto: Esame strumentale eseguito fino al cieco. La mucosa esplorata è regolare con normale pattern vascolare,…
- Sono stata operata un mese fa di isterictomia subtotale, ad oggi a parte lo stimolo di urinarie,ho bruciore intimo, ne ho parlato col ginecologo ma non mi ha dato nulla, è normale??
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 149 domande su Dolore addominale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.