Egregi Dottori Questo Mercoledì sarò sottoposto a risonanza magnetica con mezzo di contrasto all'

5 risposte
Egregi Dottori

Questo Mercoledì sarò sottoposto a risonanza magnetica con mezzo di contrasto all'addome superiore, è un esame che faccio per la prima volta.
Sto leggendo su diversi siti che le macchine per la risonanza stanno diventando sempre più potenti, quelle più datate sono da 1.5 o 3 Tesla, quelle più potenti da 7 Tesla.

Ho 54 anni ed è da ca 30 anni che ho un ponte di 3 elementi in oro/ceramica ed una capsula ricoperta in oro che reggono bene e credo non abbiano problemi a fare la risonanza poichè mi sembra di aver capito che sono amagnetici.

Ho poi diverse otturazioni estetiche bianche ed un paio di otturazioni dei molari color metallo scuro che sono stati rifatti ca 15/20 anni fa, credo in amalgama che immagino conterrà mercurio e piombo; una in particolare ha riempito fino all'orlo il dente e trasborda fuori poichè serviva alzare la masticazione. Molti anni fa le otturazioni dei molari si facevano così, quelle bianche mi dissero che duravano poco.

Leggo su diversi siti e ricordo anche un video di Report che la risonanza è talmente potente che potrebbe far sciogliere il mercurio e quindi può pericolosamente avvelenare chi fa l’esame.

Chiedo se è così, e se conosce casi di persone che hanno avuto questi problemi e come li hanno risolti, e se hanno potuto fare tranquillamente l’esame.

Inoltre chiedo se conferma che il ponte in oro/ceramica e la capsula in oro non hanno problemi.

Sono preoccupato per questo ed anche perchè 11 anni fa sono stato operato di cataratta e mi hanno inserito 2 cristallini artificiali, e messo pure alcuni punti ad un occhio, oltre che per il risultato della Risonanza ovviamente.

Grazie Mille a chi vorrà darmi un suggerimento!!!

Cordiali Saluti
Cercherò di essere chiaro. Non mi risulta che la risonanza fa sciogliere il mercurio!!!
Semmai potrebbe dare immagini distorte a livello dei metalli della sua bocca, ma facendola all'addome superiore non ci sono nemmeno questi problemi.
Visto che mi parla del mercurio devo dirle che le otturazioni in amalgama andrebbero rimosse ( c'è una direttiva europea, se non erro del 2019, che impone il divieto di usare amalgama per le otturazioni, e che invita a far rimuovere le vecchie amalgame).
Spero di esserle stato utile.
Io sono a Roma e faccio visite e prev. gratuiti, e cure rateali. Mi occupo anche di rimozione protetta di amalgame.
Se vuole mi contatti in privato.
Buona serata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Innanzi tutto dipende da quale area è interessata dalla risonanza, da quello che descrive di problemi dubito possano esserci, che la risonanza sciolga il mercurio è decisamente improbabile per la natura stessa del metallo .... mi sento di tranquillizzarla ,affronti il tutto serenamente.
I radiologi decidono caso per caso se ci sono rischi o se devono essere prese ulteriori misure per garantire che la scansione sia il più sicura possibile.
Non risulta da nessuno studio scientifico che la risonanza possa scindere una lega come L amalgama. Non è vietato inoltre il suo utilizzo attualmente, se non nelle donne in gravidanza o nei bambini di età inferiore(se non erro) ai 14 anni. La sua riimozione inoltre è consigliata in caso di patologia come carie e sotto diga. Non ci sono controindicazioni all esame soprattutto perché L esame è diretto all addome. L unica precauzione sarebbe quella di valutare la stabilità del ponte.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.