Egregi Dottori Questo Mercoledì sarò sottoposto a risonanza magnetica con mezzo di contrasto all'

1 risposte
Egregi Dottori

Questo Mercoledì sarò sottoposto a risonanza magnetica con mezzo di contrasto all'addome superiore, è un esame che faccio per la prima volta.
Sto leggendo su diversi siti che le macchine per la risonanza stanno diventando sempre più potenti, quelle più datate sono da 1.5 o 3 Tesla, quelle più potenti da 7 Tesla.

Ho 54 anni ed è da ca 30 anni che ho un ponte di 3 elementi in oro/ceramica ed una capsula ricoperta in oro che reggono bene e credo non abbiano problemi a fare la risonanza poichè mi sembra di aver capito che sono amagnetici.

Ho poi diverse otturazioni estetiche bianche ed un paio di otturazioni dei molari color metallo scuro che sono stati rifatti ca 15/20 anni fa, credo in amalgama che immagino conterrà mercurio e piombo; una in particolare ha riempito fino all'orlo il dente e trasborda fuori poichè serviva alzare la masticazione. Molti anni fa le otturazioni dei molari si facevano così, quelle bianche mi dissero che duravano poco.

Leggo su diversi siti e ricordo anche un video di Report che la risonanza è talmente potente che potrebbe far sciogliere il mercurio e quindi può pericolosamente avvelenare chi fa l’esame.

Chiedo se è così, e se conosce casi di persone che hanno avuto questi problemi e come li hanno risolti, e se hanno potuto fare tranquillamente l’esame.

Inoltre chiedo se conferma che il ponte in oro/ceramica e la capsula in oro non hanno problemi.

Sono preoccupato per questo ed anche perchè 11 anni fa sono stato operato di cataratta e mi hanno inserito 2 cristallini artificiali, e messo pure alcuni punti ad un occhio, oltre che per il risultato della Risonanza ovviamente.

Grazie Mille a chi vorrà darmi un suggerimento!!!

Cordiali Saluti
Buongiorno io lavoro con una RMN 3 tesla e non sono mai incorsa in problematiche relative ad impianti o altri dispositivi ortondontici. Spero di averla tranquillizzata . Cordiali saluti