Egregi Dottori, mio figlio di quasi 3 anni da diversi mesi presenta dei puntini/ macchie nere sui d

7 risposte
Egregi Dottori,
mio figlio di quasi 3 anni da diversi mesi presenta dei puntini/ macchie nere sui denti che nelle ultime settimane sono aumentate esponenzialmente.
Sia la pediatra che il dentista hanno riscontrato che si tratta di batteri cromogeni innoqui ma che compromettono l’estetica.
Ci hanno detto che non si può far nulla...è davvero così?
Vi ringrazio per le risposte/ suggerimenti che vorrete dare.
I batteri cromogeni andrebbero tolti con una pulizia tramite ultrasuoni, ma a 3 anni la vedo difficile... io aspetterei 1-2 anni e poi andrei da un pedodontista( cioè dal dentista che si occupa solo di bambini) e ci proverei. Non c'è da preoccuparsi troppo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Con uno spazzolino elettrico a testina rotante per bambini e un dentifricio a lui gradito e tanta buona volontà dei genitori e del bambino si risolve il “problema“
Non deve preoccuparsi assolutamente . Le "BLACK STAIN" (così si chiamano tali macchie) con la classica pulizia vanno via. Però il bambino è piccolo lasci stare x ora.
Non hanno assolutamente nulla di patologici
Buongiorno, è successore anche ad una mia paziente, e tutto si é risolto con una semplice igiene professionale. A seguito di vari controlli le macchie non si sono più presentate. Le consiglio visto la tenera età di attendere , il tutto si risolverà spontaneamente.
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l’occasione per porgerLe distinti saluti.
Vaja Dr Fabio
Buongiorno, potrebbero essere macchie dovute ad una igiene non perfetta. Con tanta pazienza ed uno spazzolino elettrico può migliorare la situazione. Tenga sotto controllo il cucciolo dal Suo dentista. Saluti
Le macchie nere cromogene sono assolutamente innoque.
Con una pulizia professionale vanno via, ma poi si riformano inesorabilmente dopo alcuni mesi, perchè i batteri cromogeni sono sempre presenti nel cavo orale.
La consolo dicendole che se ci sono questi batteri, non ci sono i batteri cariogeni, perchè competono per lo stesso nutrimento.
Nel corso degli anni la flora batterica cambia, e nell'età adulta questi batteri vanno via sostituiti da altri.
Se, nell'età adulta, ci saranno ancora le macchie, ma non più i batteri, andranno via per sempre con una pulizia dentale.
Non mi proccuperei per nulla ,impossibile sottoporre un bambino così piccolo ad una seduta di igiene professionale.accentuerei l igiene domiciliare.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.