Egregi dottori buonasera. scrivo innanzitutto perché ho sviluppato una serie di sintomatologie con l
5
risposte
Egregi dottori buonasera. scrivo innanzitutto perché ho sviluppato una serie di sintomatologie con l'uso del computer (senza però capire se il computer in sé è il problema o un semplice vettore di qualcos'altro) da circa sei mesi che al momento sono presenti comunque come minimo strascico (confusione, vertigini, pruriti insoliti, dissociazione, compromessa memoria...). Escluse le cause organiche, mi è stato detto dal medico di base e neurologo che potrei aver bisogno di uno psichiatra psicoterapeuta che associa eventuale farmaco a psicoterapia cognitiva. Di cosa potrebbe trattarsi realmente? Chi su taranto tratta questi sintomi (cercando anche di arrivare a una definizione più nitida della causa) come da richiesta dei medici di cui qui ho scritto?(ad. Esempio il dott. Quaranta?). Grazie.
Dalle informazioni che ha fornito credo possa trattarsi di una dipendenza comportamentale (behavioral addiction), ma dovrebbe fornire qualche dettaglio in più (quando parla di computer si riferisce ad internet o a giochi on-line?). In particolare la dipendenza da Internet viene descritta come “un abuso di questa tecnologia”, con delle conseguenze negative importanti sulla propria vita. Si parla di i dipendenza quando il comportamento della persona influenza la propria salute fisica e mentale, danneggia le relazioni interpersonali, interferisce con il lavoro e causa instabilità economica. A differenza disturbo da gioco d’azzardo, che nel DSM-5 è compreso nel capitolo delle dipendenze, le cosiddette dipendenze comportamentali (dipendenza da sesso, da internet, da cibo etc..) non hanno ancorea trovato uno specifico spazio, a causa della mancanza di sufficiente letteratura. La mancanza di una classificazione nei manuali diagnostici sommata ad un numero limitato di strumenti di valutazione validati statisticamente, mette a dura prova la diagnosi ed il successivo intervento. C’è poi da considerare se la dipendenza è la diagnosi primaria o secondaria, ovvero: la dipendenza è un fattore di rischio per un disturbo psichico, oppure il disturbo psichico diventa terreno fertile per poter sviluppare una dipendenza? Attualmente non vi è una chiara indicazione ad una terapia farmacologica per la dipendenza da internet, ma sembrerebbe indicata una psico-terapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale, ovviamente previo accurato inquadramento diagnostico. dr.ssa Silvia Spitoni
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Usi il computer il meno possibile ! Cosi' capisce !!
Esistono molte dipendenze, che derivano dall'abitudine protratta e dalla difficolt di abbandonare la medesima, nonchè dall'interferenza che tale comportamento abbia sulla vita sociale, lavorativa o affettiva. Se l'interferenza e quindi il disturbo è percepibile, vale la pena di valutare la cosa presso un professionista.
I sintomi che elenca sono aspecifici pertanto sarà opportuno valutare in maniera più dettagliata il suo stato psicopatologico per poter decidere di intraprendere un percorso psicoterapeutico e/ o psicofarmacologico. L’uso del computer potrebbe aver peggiorato una condizione già presente in precedenza
la sintomatologia è alquanto aspecifica , per poterle essere di aiuto.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno Ho 49 anni, coetaneo di mia moglie, Abbiamo due figli una femmina di 15 anni ed un maschio di 13. Con la femmina ho un rapporto conflittuale che spesso sfocia nella lite. Ammetto di aver fatto molti errori con lei. Mia moglie dice che quando io entro in casa cambia l umore familiare, dice…
- Buongiorno,assumo mirtazapina da quasi un anno causa insonnia e riesco a dormo bene,non appena la sospendo ricomincio a non dormire. Se dovessi penderla per lunghi periodi o addirittura a vita può causarmi problemi? Secondo la mia neurologa no. Vorrei sentire altri pareri. Grazie molte,buona giornata.
- Salve , mia sorella è ricoverata per la seconda volta nel giro di 2 mesi nel reparto psichiatria , è affetta da disturbo bipolare , la curano con il farmaco en e abilify , ma non con il litio , che pare sia il miglior stabilizzatore, secondo voi come mai ? Dovrei provare a proporlo ? Grazie
- Buongiorno,mia madre soffre di depressione oramai da 35 anni, che tiene a bada assumendo sereupin al mattino, deniban il pomeriggio e il tavor la sera. Mia cognata ha eliminato il sereupin a nostra insaputa, e mia mamma ha avuto prima delle allucinazioni , ed è un mese che soffre di dolori allo stomaco,…
- Buongiorno, mio fratello ha 42anni e sono sicura abbia un disturbo psichiatrico. Dall'università ha iniziato ad avere comportamenti e modi di ragionare strani e assurdi, ha perso i suoi amici dell'adolescenza e ha iniziato a diventare sempre più asociale, anche perché non ha mai avuto un lavoro stabile,…
- Buongiorno, ho fatto una cura di circa una ventina di giorni assumendo pregabalin. Con la sospensione, più o meno due giorni dopo, mi sono accorta di non riuscire più a distinguere perfettamente i sapori, e dopo poco ho accusato i sintomi della derealizzazione, ancora presenti. Come mi devo comportare?…
- Buongiorno vorrei sapere se il medico specialista psichiatra siccome sono in malattia e ho una visita con lo specialista successivamente dopo la diagnosi può rilasciare continuità del certificato di malattia qualora sia necessario Grazie
- Buonasera Ho una sorella di 60 anni oligofrenica dall età di 4 mesi..di vita... non genetica sta bene non fa terapia ..l unica cosa soffre soprattutto d estate di pressione bassa la massima a volte raggiunge 80...qualke goccia di gutron anche se il cardiologo non lo permette...ma frequenta un centro…
- Buongiorno, mio fratello sta prendendo antabuse , ma continua a bere, non è che esiste un deterrente all' antabuse?
- Salve dottore, vorrei sapere quanto durano I sintomi da astinenza di fluvomaxina. L ho sospesa da due mesi , ho ancora sintomi più leggeri rispetto a un mese fa. Sudorazione, vampate di calore, stanchezza, umore un po basso, senso di tremore come avessi la febbre, sensazione di essere elettrica, questi…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 251 domande su colloquio psichiatrico
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.