Egregi dottori, Alla fine di aprile di quest'anno, mentre stavo pulendo, mi è entrata la polvere ne

1 risposte
Egregi dottori,
Alla fine di aprile di quest'anno, mentre stavo pulendo, mi è entrata la polvere negli occhi dall'alto. Non so come spiegare, stavo pulendo sopra e, da lì, è caduta una grande quantità di polvere vecchia. Ho sentito chiaramente che qualcosa mi è entrato nell'occhio e, dopo, l'occhio è rimasto rosso per tutto il giorno. Quattro giorni dopo questo incidente, mi sono svegliata al mattino e ho notato che con quell'occhio vedevo l'immagine come se tremolasse, come se la visione fosse sfocata e i contorni degli oggetti non fossero chiari, ma solo parzialmente quindi c'era una zona a forma di più o meno semicerchio e in quel punto i contorni degli oggetti non erano chiari. Questo è durato circa 15 minuti, dopodiché è passato completamente. Mi sono molto spaventata perché, guardandomi allo specchio, praticamente un terzo del mio viso era invisibile e sembrava tutto sfocato. Questo sintomo era molto pronunciato e non avevo mai provato qualcosa di simile in precedenza. Poi questo sintomo si è ripetuto circa una settimana dopo, ma è durato di meno e con minore intensità. Poi si è ripetuto dopo altre tre settimane circa, e questa volta è durato circa 5 minuti, quindi di nuovo meno intenso. Dopo di che, a quanto ricordo, non si è più ripetuto, quindi da circa un mese e mezzo non ci sono stati sintomi. C'è il motivo di preoccupazione e sarebbe necessario fare un controllo da un oculista? Ho letto che questi sintomi potrebbero essere segno di distacco della retina.... Ma mi sembra strano che l'ingresso di polvere negli occhi possa provocare un distacco della retina. Tuttavia, sono preoccupata perché l'immagine tremolante era proprio nell'occhio in cui è entrata la polvere, e in una quantità abbastanza grande, quindi era probabilmente una polvere vecchia accumulata lì da molto tempo (o forse anche qualche piccolo oggetto ma non mi ero accorta).
Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione e per l'aiuto che potrete fornirmi.
Cordiali saluti
Gentile paziente, i sintomi da lei descritti non sono quelli di un distacco di retina ( dove il calo della vista non è transitorio ) e probabilmente non sono correlati alla polvere ( per la polvere mi sarei aspettato al limite rossore, bruciore, sensazione di corpo estraneo ecc.. ). Occorre una visita oculistica per valutare bene lo stato dell’occhio e formulare ipotesi diagnostiche. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.