Egregi Dottori,68 anni portatore di mielofibrosi post policitemia vera, attualmente in cura con JA

6 risposte
Egregi Dottori,
68 anni portatore di mielofibrosi post policitemia vera, attualmente in cura con JAKAVI con ottimi risultati sui sintomi. Da tempo ho un problema di minzioni frequenti (troppo). Dalle analisi delle urine più volte fatte non risulta alcun problema. Alcuni anni or sono sono stato operato di adenoma prostatico ; dalle varie ecografie e/o visite urologiche tutto risulta regolare. Vorrei sapere che tipo di esami clinici di secondo livello, possibilmente senza rischi di conseguenze, possono essere fatti al fine di individuare con sicurezza le vere cause. Sono disposto anche a recarmi presso una clinica specializzata, possibilmente in Torino, al fine di svolgere in day ospital tutti gli esami necessari. Nel ringraziare in anticipo per una Vostra cortese risposta porgo cordiali saluti.
riki
Buonasera, la prima cosa da fare sarebbe quella di sottoporsi ad una visita specialistica. Da lì poi sarà possibile tracciare un adeguato percorso diagnostico (es. ecografia prostatica transrettale). In fin dei conti mi sembra di capire che dall'epoca dell'intervento siano passati alcuni anni. Fatto il punto della situazione oni certo che potrà chiarire l'origine dei suoi sintomi. Su Torino non saprei indirizzarla.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se la minzione frequente (pollachiuria) si manifesta in assenza di altri problemi anatomici facilmemte individuabili agli accertamenti di primo livello (visita, ecografia, flussometria, ecc.) si può sospettare un problema unicamente funzionale, che può essere individuato solo eseguendo una indagine urodinamica (studio pressione/flusso). Con l’endoscopia, questa è il cardine degli accertamenti di secondo livello.
Sarebbe utile un primo approccio con esame urodinamico che valuti la componente funzionale.
Il dottor piana che le ha risposto lavora a Torino ed è uno specialista di altissima qualità
L’associazione di una uroflussometria con n diario menzionale di 3 giorni consecutivi e’ indispensabile per inquadrare il problema nella fase iniziale. Sulla base di questo risultati si può decidere gli eventuali approfondimenti diagnostici .
La cosa importante è fare il punto della situazione con tutti gli esami già effettuati e decidere insieme come procedere con esami ulteriori dopo una visita specialistica. Tutti i consigli dei colleghi di cui sopra sono più che validi e vanno solo personalizzati. Cordiali saluti
Buongiorno, come già indicato dai colleghi è importante fare un riassunto accurato della sua storia urologica con tutta la documentazione disponibile, e successivamente procedere con ulteriori accertamenti (esami già descritti dai colleghi) per cercare di individuare la causa del problema e di conseguenza offrire la migliore soluzione.
Cordiali Saluti

Esperti

Carlo Porrozzi

Carlo Porrozzi

Andrologo, Urologo

Perugia

Prenota ora
Giovanni Carsillo

Giovanni Carsillo

Urologo, Medico certificatore

Roma

Prenota ora
Giancarlo Carloni

Giancarlo Carloni

Chirurgo generale

Corciano

Prenota ora
Domenico Pirritano

Domenico Pirritano

Urologo

Lamezia Terme

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1170 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.