Egregi Dottore, sono un uomo di 42 anni, ho effettuato un'ecografia addominale, con questo referto:

4 risposte
Egregi Dottore, sono un uomo di 42 anni, ho effettuato un'ecografia addominale, con questo referto: "Reni di regolare morfologia e dimensioni, con normale rapporto cortico-midollare. In sede caliceale media destra si segnala formazione iperecogena, del diametro di circa 4mm, di verosimile significato microlitiasico. Non dilatate le vie escretrici". In attesa della visita urologica, vorrei porVi alcune domande: sono destinato, prima o poi, ad avere coliche renali? Può, un calcolo, restare asintomatico, non aumentare di grandezza o addirittura frantumarsi (magari con utilizzo di qualche farmaco)? Infine, nel mio caso, è praticabile/utile la litotrissia extracorporea ad onde d'urto? Grazie.
La colica non è prevedibile così come non è improbabile che rimanga del tutto asintomatico.
di certo è importante tenere sotto controllo la situazione; viste le dimensioni (posto che l'ecografia non può essere precisa così come una TC Addome) non le consiglierei la litotrissia extracorporea.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Molto probabilemnte non si tratta ancora di un calcolo libero, ma di una calcificazione adesa alla superficie interna del rene (papilla). Il suo destino è assolutamente imprevedibile, certamente però non vi sono indicazioni al suo trattamento con le onde d'urto in questo momento. Il provvedimento più saggio da prendere è quello di far in modo che non cresca, risultato ottenibile mantenedo le urine sempre ben diluite, ovvero abituandosi a bere molta acqua.
Non esiste alcuna certezza si tratti di un calcolo, ma sopratutto una calcificazione/calcolo di dimensioni così esigue non ha indicazioni al trattamento. Pertanto meritevole solo di follow-up nel tempo.

L' esame utile a definire la patologia è una TAC senza mdc. In caso di calcolosi (ipotesi piu' probabile) la densita' del calcolo potra' orientare sulla sua composizione e sul possibile successivo trattamento. Se il calcolo non creasse disturbi potrebbe essere temporaneamente monitorato ecograficamente. Oltre all' apporto idrico sono utili norme dietetiche da stabilirsi in prima istanza in base alla sua costituzione fisica. Cordiali saluti
AT

Esperti

Robert Stubinski

Robert Stubinski

Urologo

San Donato Milanese

Prenota ora
Stefano Brunori

Stefano Brunori

Andrologo, Urologo

Roma

Prenota ora
Carlo Porrozzi

Carlo Porrozzi

Andrologo, Urologo

Perugia

Prenota ora
Giancarlo Carloni

Giancarlo Carloni

Chirurgo generale

Corciano

Prenota ora
Domenico Pirritano

Domenico Pirritano

Urologo

Lamezia Terme

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1170 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.