Egregi Dott., mia mamma è stata operata a Genova nel 1991, ho visto la cartella clinica dice che è

5 risposte
Egregi Dott.,
mia mamma è stata operata a Genova nel 1991, ho visto la cartella clinica dice che è stato esportato lo sfintere perchè il tuomore si trovava a 3cm. Oggi dopo tutti questi anni vuole rifare la ricanalizzazione perchè non sopporta più la sua condizione di portare la sacca di colostomia.Mia mamma ha 74 anni. Vorrei sapere che tipo di esami dovrà effettuare nella mia città così io posso darvi più dati. Mia mamma dice che preferisce avere il pannolino.

distinbti saluti
Buonasera, se alla mamma è stato asportato lo sfintere anale per un tumore molto basso, purtroppo la ricanalizzazione non mi sembra fattibile. Comprendo che la condizione di stomizzato può essere molto dura da vivere ma con gli adeguati presidi e con la consulenza di un buon enterostomista la qualità di vita sicuramente migliora. Ovviamente non conosco i dettagli dell'intervento di sua mamma, le consiglio quindi una visita specialistica con tutta la documentazione in suo possesso per capire cosa si può realisticamente fare.
cordiali saluti
Dott Domenico Iusco

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Egr signore,
l'intervento che dovrebbe aver effettuato sua madre si tratta di un intervento radicale che prevede una colostomia permanente e quindi non ricanalizzabile. E' necessario pero' che la sig.ra venga visitata con la documentazione clinica dell'intervento per le dovute considerazioni ed ulteriori consigli di gestione della colostomia.
Cordiali saluti.
Dr. Camplone
Buon giorno, in caso di intervento eseguito con asportazione dell’ano per una neoplasia ultrabassa non e’ più possibile eseguire ricanalizzazione. La guarigione dalla malattia ha un prezzo molto alto . Consoli la Mamma dicendole che a volte anche chi ha la fortuna di conservare lo sfintere, per sedi diverse della neoplasia, ha una voce unita di vita inferiore agli stomizzati . Cordialmente
bisognerebbe conoscere esattamente quale intervento ha fatto.
La cosa da chiarire è che è meglio una stomia anche se non ben funzionante che una incontinenza anale completa ammesso che si possa fare una canalizzazione.
Faccia valutare sua madre da un buon centro di enterostomisti, si possono fare delle irrigazioni giornaliere che mantengono l'intestino, e quindi la stomia, pulito per il resto della giornata.
Se lo sfintere è stato asportato (intervento secondo Miles) non c'è più nessuna possibilità di essere ricanalizzata.

Esperti

Filippo Pierangeli

Filippo Pierangeli

Chirurgo generale, Proctologo

Reggio Calabria

Prenota ora
Andrea Picchetto

Andrea Picchetto

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Proctologo

Roma

Prenota ora
Stefano Reggio

Stefano Reggio

Chirurgo generale

Napoli

Prenota ora
Daniele Sambucci

Daniele Sambucci

Chirurgo generale, Chirurgo

Conegliano

Prenota ora
Giacomo Lo Secco

Giacomo Lo Secco

Chirurgo, Chirurgo generale

Torino

Prenota ora
Laura Colombo

Laura Colombo

Medico estetico, Chirurgo generale

Ispra

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 107 domande su chirurgia generale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.