Egr. dottore,vorrei sapere quando devo fare la colon visto che noi padre e morto a gennaio di tumore

16 risposte
Egr. dottore,vorrei sapere quando devo fare la colon visto che noi padre e morto a gennaio di tumore al colon. Lo ho fatto la colo nel 2010 perché sono stata operata di emorroidi.
Gent.mo, secondo le linee guida della American Society of Colon & Rectal Surgeons, le persone con familiarità di I° grado (un genitore, un figlio, un fratello/sorella) per adenocarcinoma o polipi adenomatosi diagnosticati sotto i 60 anni, oppure con due parenti di I° grado diagnosticati a qualsiasi età dovrebbero eseguire la prima colonscopia a 40 anni o 10 anni prima rispetto alla età di prima diagnosi del o dei familiari (a seconda di quale sia l'età più giovane) e ripeterla ogni 5 anni. Invece, le persone con familiarità di I° grado >60 anni dovrebbero eseguire una colonscopia ogni 10 anni a partire dai 40 anni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sono anche io perfettamente d'accordo con quanto proposto dai colleghi precedentemente. Va comunque sottolineato che la comparsa, nel tempo, di segni e/o sintomi specifici impongono l'esame colonscopico.
D'accordo con tutti i precedenti ma a riguardo della COLONSCOPIA virtuale trovo che abbia anche altri nei oltre ai costi e alle liste d'attesa: - non é sensibile e specifica come l'endoscopia classica potendo dare falsi positivi e falsi negativi con più probabilità in particolare per piccoli polipi o in scadenti condizioni di toilette intestinale; - spesso i pazienti sono più disturbati e quindi preoccupati dalla preparazione con lassativi che non dall'esame stesso e purtroppo sia endoscopico vero che virtuale l'intestino va preparato e bene; - in caso di lesioni polipose in endoscopia é possibile procedere in stessa seduta alla bonifica o biopsia riducendo di fatto i tempi e gli esami. Per conto mio la COLONSCOPIA in virtual TAC è quindi da riservare a casi selezionati come ad esempio i pazienti non accessibili endoscopicamente per stenosi distali serrate.
Una valida alternativa alla colonscopia é rappresentata dalla TAC con coloscopia virtuale. L'esame non é invasivo e riscuote maggior compliance da parte dei Pazienti. Gli unici nei di tale metodica sono rappresentati dai lunghi tempi di attesa delle strutture pubbliche e dai costi non proprio trascurabili delle strutture private.
Dipende dall'età. In genere ogni 5 anni va bene, ma le consiglio di fare 2 volte all'anno la ricerca del sangue occulto nelle feci
Se suo padre era affetto da tumore del colon-retto e lei ha più di 40 anni le consiglio di fare innanzitutto il test della ricerca del sangue occulto nelle feci. Se dovesse risultare positivo le consiglio di fare la colonscopia prima possibile, altrimenti può farla con calma nei prossimi mesi
Se, come mi sembra di capire, la colonscopia del 2010 era negativa, dopo 5 anni... quindi é il caso di pensarci.
Buon giorno
se la colonscopia sua era completamente negativa, non c'erano polipi) la dovrebbe fare fra dopo 10 anni
Affinché la risposta sia il più esaustivo possibile, sarebbe necessario conoscere la sua età.
Comunque, considerando che ha eseguito una prima volta la colonscopia nel 2010, in assenza di riscontri anomali e senza la comparsa di alcun sintomo "sentinella" (sangue nelle feci, alternanza di alvo stitico/diarroico, addominalgie senza altra spiegazione, calo ponderale in assenza di regime dietetico ipocalorico, anemia, ecc.) la seconda sarebbe opportuno ripeterla in un periodo che va dai 5 ai 10 anni successivi.
Buongiorno, a causa della famigliarità avrebbe dovuto ripeterla dopo 5 anni o ancora prima se avessero prelevato polipi sospetti
Gent. utente,
se suo padre ha avuto la diagnosi di cancro del colon dopo i 60 anni, deve eseguire la colonscopia ogni 10 anni a partire dai 50 anni di età. Se la diagnosi è avvenuta prima dei 60 anni, dovrà praticare la colonscopia a partire dai 40 anni di età ogni 5 anni. Questo vale per tutti i parenti di primo grado di suo padre.
Saluti
Marco Sanges
La colonscopia, se negativa, andrebbe ripetuta ogni 5 anni. Pertanto la invito ad eseguirla al più presto. Cordiali saluti
Per i familiari di I grado di chi ha avuto un tumore al colon si consiglia di effettuare una colonscopia completa agli 5 anni a partire dai 35, per tutta la vita.
In caso che venga scoperto un polipo in uno dei controlli, la cadenza delle colonscopie dovrebbe essere più stretta.
salve, normalmente la colonscopia viene effettuata dopo i 35 anni in familiari diretti e dovrebbe essere ripetuta ogni 5 anni.
Le chiderei, gentile Signora, quanti anni ha e se ha altri fattori di rischio .
dipende dalla sua età - se superiore a 50 anni in caso di familiarità è bene farla . Sarebbe inoltre opportuno fare la ricerca del sangue occlulto nelle feci. Se positivo la colonscopia va sicuramente fatta .
saluti Daniele Misuri

Esperti

Paola Fontana

Paola Fontana

Gastroenterologo

Milano

Pierpaolo Correale

Pierpaolo Correale

Oncologo

Canosa di Puglia

Antonio Sommariva

Antonio Sommariva

Chirurgo generale

Padova

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Gaetana Aliberti

Gaetana Aliberti

Oncologo, Medico di medicina generale

Roma

Alfonso Avolio

Alfonso Avolio

Chirurgo generale, Oncologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 75 domande su Tumore del colon-retto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.