Effettuata RMN rotula SX a casa di una seconda lussazione della stessa. Cosa significa tutto ciò? Co

1 risposte
Effettuata RMN rotula SX a casa di una seconda lussazione della stessa. Cosa significa tutto ciò? Cosa dovrò fare?
Iniziale enteropatia inserzionale del tendine rotule a sede prossimale. Si apprezzano fenomeni edematosi della spongia ossea del versante anteriore del condilo femorale laterale e del profilo interno della rotula in accordo con esiti di lesione da impatto secondaria sublussazione rotulea esterna. Lievemente disomogeneo, comunque continuo, il legamento padellò femorale mediale. Dimorfismo della memoro-rotulea con aspetto ipoplasia della troclea femorale mediale e maggior impegno articolare sul comparto laterale.

Ringrazio
Buonasera! Ovviamente sarebbe opportuno visionare le immagini ed eseguire un attento esame clinico...dal referto che invia sembra lei abbia una predisposizione anatomica (ipoplasia troclea) alla lussazione rotulea, una lesione dei legamenti peri-rotulei (causata dalle lussazioni), fenomeni infiammatori tendine rotuleo, sofferenza ossea post-trauma. Bisognerebbe valutare clinicamente la stabilità della rotula per decidere se necessario intervenire chirurgicamente, intanto terapia farmacologica ed infiltrativa potrebbe aiutare molto la sintomatologia, tutore stabilizzante rotula necessario per qualche settimana.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.