effetti collaterali agopuntura

4 risposte
Buongiorno dottore io avrei una domanda da farle. Ho provato a fare l agopuntura per ansia molto forte e attacchi di panico e depressione il problema è che la prima seduta che ho affrontato con assoluta serenità mi ha il giorno dopo riacutizzato i sintomi che erano in quel momento molto Lievi. Chi mi ha praticato la seduta non è stato chiaro a riguardo. Può dirmi lei se è possibile e se rifacendo un altra seduta si ripetere breve Grazie mille
Buon giorno a lei,
dalla mia esperienza le rispondo che una seduta di agopuntura non può causare direttamente i sintomi a cui lei fa cenno. Evidentemente, trattandosi di ansia, depressione e attacchi di panico, queste problematiche sono latenti ed è possibile che, anche inconsciamente e nonostate lei abbia affrontato la seduta serenamente, si siano riaffacciate, perché comunque la prima seduta di un ciclo di agopuntura, in particolare se in precedenza non ci si è mai sottoposti a trattamenti di tale tipo, comporta sempre un coinvolgimento emotivo non indifferente. Sarei quindi dell'idea di continuare il ciclo, che ha da poco iniziato, con fiducia. I risultati non tarderanno ad arrivare.
La saluto cordialmente,
Enrico Bianco.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buona sera.
A volte a seguito della prima seduta di agopuntura può avvenire ciò che in gergo si chiama "effetto paradosso", ovvero una recrudescenza o peggioramento dei sintomi.
Di per sé può anche essere un buon segno, ma per poter meglio comprendere il quadro conviene riprendere il percorso di agopuntura andando magari ad agire con più calma.

Cordialmente,

Simon Grosjean
Buongiorno, con l'agopuntura si possono avere all'inizio delle riacutizzazioni dei sintomi ma solo al massimo alla terza seduta poi si sta bene e si sentono tutti i benefici della terapia, con l'agopuntura si crea un equilibrio giusto dell'organismo basato sulla nostra energia e questo può creare un assestamento dell'equilibrio energetico iniziale con dei sintomi che appaiono come un peggioramento ma è momentaneo
Buongiorno, a volte a seguito di una seduta di agopuntura (in genere dopo la prima), si può assistere ad un peggioramento dei sintomi. Il fenomeno è di solito transitorio e non è assolutamente detto che si ripeta al successivo trattamento. Per altro, per valutare i benefici del trattamento in caso di ansia e attacchi di panico sono richiesti cicli piu lunghi di una sola seduta (e di solito i risultati sono molto positivi).

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.