Edema alle corde vocali riscontrano nella visita specialistica .bentelan potrebbe essere sufficiente

10 risposte
Edema alle corde vocali riscontrano nella visita specialistica .bentelan potrebbe essere sufficiente o danzen o semplicemente un brufen?grazie
Eviterei terapie mediche "autosomministrate". Vanno comprese l'entità dell'edema e la sua etiologia (abuso tabacco? sovraccarico vocale? ...?). Smetta di fumare, se fuma. Segua le indicazioni del Collega Specialista che ha visualizzato l'edema e consiglierei una valutazione logopedica mirata (la logopedia può essere efficace in edema di entità lieve o comunque ove fosse da programmare una Fonochirurgia per il successivo recupero)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Eviterei il fai da te, tra le alternative da lei elencate è da preferire il cortisone
Buongiorno, premesso che un edema alle corde vocali va valutato in base alla gravità poiché potrebbe dare indicazione chirurgica, il cortisone (bentelan) può essere associato all’antiedemigeno (danzen). Quindi al termine della terapia effettuare controllo con esame rinofibrolaringoscopico. Non va inoltre sottovalutato l’eventuale reflusso gastroesofageo che gioca un ruolo importante in questa problematica.
L'edema delle corde vocali và curato co terapia cortisonica via orale o con aereosol.
Se non si risolve si passa alla asportazione in microlaringoscopia in quanto và considerato lesione pre-cancerosa.
Prenota subito una visita online: Prima visita otorinolaringoiatrica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve, dipende dall'entità dell'edema, consiglio anzitutto l'abolizione dei fattori scatenanti , tipo fumo ed eventuale GERD altrimenti non avrà alcun beneficio a prescindere dalla strategia terapeutica! Se fosse modico semplice terapia antidemigena altrimenti bioexeresi ed eventuale logopedia successiva!
confermo quanto espresso dalla collega:
al limite il cortisone (bentelan) per breve periodo e successiva rivalutazione con endoscopio flessibile... non dimentichiamo:
- il prolungato e cattivo uso della voce
- il reflusso gastroesofageo
L’auto terapia mi ha sempre fatto paura.... Bisognerebbe innanzitutto capire l’entità dell’edema: farmaci antiedemigeni ( steroidei e non) possono essere utili in una prima fase di malattia; in caso di edema inveterato e consolidato si potrebbe rendere necessario un intervento di decorticazione delle corde vocali in microdirettolaringoscopia.
fibrolaringoscopia presso orl di fiducia
Smetta di fumare...consiglio da amico e da specialista
Mi scusi ma non riesco a comprendere perché dopo la diagnosi lei si stia autosomministrando una terapia.
In ogni caso l’edema delle corde vocali se cronico come immagino sia il suo si tratta tramite l’eliminazione dei fattori che lo hanno scatenato quali ad esempio fumo o reflusso gastroesofageo, dopo di che si possono eseguire terapie inalatorie e logopediche con buon successo, infine se tutto ciò fallisce si passa alla chirurgia. Spero di esserle stata utile e mi auguro che si rivolga sempre ad uno specialista in caso di necessità.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.