Ed entro quanto tempo possono manifestarsi i sintomi del botulismo ? O meglio dopo quanto tempo poss

13 risposte
Ed entro quanto tempo possono manifestarsi i sintomi del botulismo ? O meglio dopo quanto tempo posso sentirmi sicuro di aver scongiurato il pericolo ?
Gentile paziente, i sintomi del botulismo di tipo alimentare si manifestano in genere nell'arco delle 24-72 ore successive l'ingestione dell'alimento contaminato. Cordiali saluti, dott.ssa Alessia Oliani

Salve, concordo con la collega. Nel caso di botulismo alimentare nell'arco di alcune ore compaiono i sintomi.
Saluti, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Salve, normalmente i sintomi si manifestano nell'arco di alcune ore, tuttavia in casi più sporadici possono presentarsi anche dopo pochi giorni. Se sono trascorsi almeno tre giorni interi potrà stare tranquillo. Cordiali saluti, Dott. Umberto Olivo.
Gentilissimo pazienta,
Concordo con i colleghi.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
I sintomi di solito compaiono da 1 a 3 giorni
Cordialmente
Gentile paziente, i sintomi si possono manifestare da poche ore a oltre una settimana dopo il consumo dell’alimento contaminato (6 ore 15 giorni). Solitamente la sintomatologia compare mediamente nell’arco di 24-72 ore dopo il consumo dell’alimento contaminato. In ogni caso esiste un trattamento specifico che concerne la somministrazione di un'antitossina.
Cordiali saluti.
Concordo con le risposte date dai colleghi.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentile paziente,
possono presentarsi da poche ore a oltre una settimana, all'incirca dalle 6 ore fino 15 giorni trascorsi dopo il consumo dell'alimento contaminato.
Saluti
Dott.ssa Domiziana
Generalmente, i sintomi di un’intossicazione alimentare si manifestano nell'arco di alcune ore dopo il consumo dell’alimento sospetto. Tuttavia, in alcuni casi più rari, possono comparire anche dopo uno o due giorni.

Se sono trascorsi almeno tre giorni senza che abbia manifestato sintomi come vomito, diarrea, dolori addominali o altri disturbi gastrointestinali, può sentirsi tranquillo. È molto probabile che non ci siano state conseguenze negative.

Saluti
Linda Cremonesi
Gentile paziente, i sintomi del botulismo si avvertono entro 36 ore dall'ingestione dell'alimento. i primi sintomi sono intorpidimento alle estremità di mani e piedi che tendono poi a peggiorare. Le ricordo che le conserve con tossina botulinica non hanno odore o sapore sgradevole, ma è piuttosto difficile che si verifichi un'intossicazione in conserve in cui la materia prima sia stata scottata in acqua e aceto, o che contenga alimenti acidi come il pomodoro e privi di acqua. Cordiali saluti. dot.ssa Simona Superti biologa nutrizionista e naturopata
Gentile paziente,

i sintomi del botulismo si manifestano nell'arco delle 24-72 ore successive l'ingestione dell'alimento contaminato.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Giorgia Spadoni
Buongiorno, di solito i sintomi compaiono tra le 12 e le 72 ore.
Buona giornata,
dott.ssa Giulia Fontana
Gentile paziente grazie per la domanda, in realtà anche se nella maggior parte dei casi i sintomi si manifestano entro le 72 ore, da manuale sono stati registrati diversi casi in cui la comparsa è addirittura dopo 15 giorni, ad ogni modo se l'alimento che ha consumato è stato conservato bene, non presentava "bolle" o tappo rigonfio, odore e sapore leggermente rancido scongiurerei il pericolo.