Ectropion micropapillare esteso. Vorrei sapere il significato

2 risposte
Ectropion micropapillare esteso. Vorrei sapere il significato
“Ectropion” significa estroflessione. E' infatti un’estroflessione della mucosa endocervicale che va occupare per scivolamento una parte del collo dell'utero dove normalmente vi era la mucosa cervicale di origine vaginale . Questa condizione è fisiologica e può essere presente fin dalla nascita. Sotto l'azione degli ormoni ,durante la vita feconda, varia di dimensioni e si estende in maniera significativa in gravidanza dove il collo dell'utero aumenta di dimensioni e si dilata.
Viene chiamata anche "piaghetta" a cause del suo aspetto più rosso, legato a una minor spessore della sua mucosa che lascia maggiormente trasparire i capillari sottostanti, rispetto alla mucosa cervicale circostante. Questo termine, nato per far capire meglio la condizione anatomica, si presta ad equivoci essendo spesso percepito dalla donna come una lesione e andrebbe perciò evitato
Il termine “micro papillare” sta ad indicare l' aspetto che l’ ectropion presenta alla osservazione colposcopica , rivestito cioè da piccole formazione rilevate chiamate appunto papille

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Mi complimento con il collega che le ha risposto in maniera eccellente alla sua domanda. Purtroppo però, nella pratica clinica, ho notato che alcuni colleghi utilizzano impropriamente il termine. Forse un test HPV-DNA andrebbe fatto per eccesso di zelo.

Esperti

Angelo Baldoni

Angelo Baldoni

Ginecologo

Gualdo Tadino

Prenota ora
Luigi Ricci

Luigi Ricci

Ginecologo

Albignasego

Rosita Gallo

Rosita Gallo

Ginecologo

Livorno

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 218 domande su colposcopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.