Ecografia prostatica: Vescica sovradistesa(al Massimo riempimento il contenuto risulta di ca 1200 ml

3 risposte
Ecografia prostatica: Vescica sovradistesa(al Massimo riempimento il contenuto risulta di ca 1200 ml) a pareti regolari senza apprezzabilità di definite formazioni aggettanti endolume a risoluzione ecografica.Prostata valutata tramite scansioni assiali e coronali appare di dimensioni modicamente aumentate(55/29,5/43mm;vol ca 36gr) con accenno a piccolo lobo medio(vol ca 5gr).L'ecostruttura appare finemente disomogenea senza evidenza di definite aree a carattere nodulare e/o focale a risoluzione della metodica a carico della componente ghiandolare.Aspetto convoluto ed irregolare del lobo medio con piccole calcificazioni contestuali.Vescichette seminali di calibro ai limiti della norma.Al controllo post-minzionale il residuo appare di ca100ml.Mi chiamo Mario ed ho 64 anni.Come valutate il risultato ecografico?Grazie per la risposta.
Buonasera caro Mario. Dato l’eccessivo riempimento pre-minzionale ( circa 1200 cc), il residuo che riporta potrebbe essere sovrastimato. Ripeta tra qualche giorno l’ecografia con valutazione del residuo, con riempimento vescicale massimo di circa 400/500 cc, stando un paio d’ore senza aver urinato e bevendo al massimo una bottiglia da mezzo litro d’ acqua. In base al risultato, il suo urologo le proporrà la terapia più adeguata al suo caso. La saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, l’ecografia prostatica non mostra particolari reperti patologici. Ovviamente la sola ecografia di per se non aiuta a far diagnosi di eventuali problematiche prostatiche. Pertanto la invito a consultare uno specialista
L'ecografia ha un suo preciso significato solo se messa in relazione con eventuali sintomi minzionali sia della fase di riempimento che della fase di svuotamento della vescica. D'altra parte se Lei ha eseguito una ecografia della vescica e della prostata avrà avuto dei motivi ben precisi. Consiglio una visita specialistica e consiglio anche un controllo del PSA.

Esperti

Salvatore Campo

Salvatore Campo

Andrologo, Urologo, Epidemiologo

Balestrate

Mario Catarinella

Mario Catarinella

Andrologo, Ginecologo, Ostetrica

Roma

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Francesco Santaniello

Francesco Santaniello

Urologo

Fabriano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 579 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.