è vero che un valore di TSH superiore a 2 mcU/ml deve essere corretto in fase di programmazione di u

3 risposte
è vero che un valore di TSH superiore a 2 mcU/ml deve essere corretto in fase di programmazione di una gravidanza per evitare un rischio di aborto?
Un TSH ai limiti alti della norma va interpretato valutando il fT4. Secondo le linee guida, un valore di TSH compreso tra 2,5 e 3,5 con valori di fT4 normali identificano un ipotiroidismo subclinico che va monitorato con regolarità e trattato in fase preconcezionale e durante la gravidanza

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le nuove linee guida indicano che il TSH deve stare al di sotto del 2.5, più vicino al valore 1 meglio è! Una ipofunzione tiroidea comporta rischio di cretinismo endemico, in pratica se la tiroide ipofunziona batteri e virus entrae dalle vie aeree superiori della madre, vanno nel sngue e dal sngue possono andare al bambino e creare rischio di malformazioni cerebrali, cardiache ecc. La causa dell'ipofunzione tiroidea è una alimentazione scorretta rappresentata da cibi che infiammano l'intestino e non permettono la corretta assimilazione di iodio e quindi ipofunzione tiroidea. Tra i cibi che causano questo sono il glutine e i cibi ad alto indice glicemico. Il problema del glutine deriva dal fatto che può scatenare in persone geneticamente predisposte tiroidite autoimmune cale a dire la produzione di anticorpi contro la tiroide e colon irritabile con malassorbimento di iodio, di acido FOLICO e di sostanze necessarie alla corretta crescita dell'embrione e del feto. Vi è correlazione tra
Attualmente si ritiene necessario trattare con ormone tiroideo le pazienti con TSH superiore a 2,5. Nel suo caso, un valore di 2 risulta ancora nei limiti, va comunque correlato al valore di ormone tiroideo FT4. La valutazione della funzione tiroidea e l'eventuale impostazione di un'opportuna terapia andrebbero sempre eseguite in epoca preconcezionale o nel 1 trimestre di gravidanza. Un deficit nella funzione della tiroide infatti può causare alterato sviluppo cerebrale del feto e aborto.

Esperti

Marco Bosco

Marco Bosco

Ginecologo, Ostetrica

Cirie

Claudio Robba

Claudio Robba

Ginecologo

Aosta

Vincenzo Distratis

Vincenzo Distratis

Ginecologo

Torino

Antonio Galanti

Antonio Galanti

Ginecologo, Ostetrica, Senologo

Roma

Laura Cavanna

Laura Cavanna

Ginecologo, Senologo

Torino

Alessia Sacco

Alessia Sacco

Ginecologo

Orvieto

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 764 domande su Gravidanza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.