É vero che secondo i recenti studi anche gli antidepressivi possono provocare dipendenza e creare ne
2
risposte
É vero che secondo i recenti studi anche gli antidepressivi possono provocare dipendenza e creare nel tempo uno scompenso chimico nel cervello causando a volte una depressione maggiore della precedente? Questo potrebbe essere alla base delle difficoltà di dismissione degli antidepressivi?
La dipendenza psicologica ci può essere per qualsiasi cosa, quella fisica per tutti i farmaci, nel senso del "sentire" la sospensione, sia nel senso di uno squilibrio che di una riaccensione dei sintomi; dire che si causi una depressione maggiore della precedente secondo me è scorretto, perchè in realtà le recidive sono sempre possibili, ed anche gli aggravamenti, ma non dipende certo dall'utilizzo dei farmaci, che anzi sono in grande misura neurotrofici: agiscono cioè in senso nutritivo per i neuroni, al contrario degli stressors negativi e della stessa depressione non curata. Una scalarità di sospensione permette sempre di dismettere l'antidepressivo
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Occorre che i farmaci vengano prescritti da uno specialista e che il percorso di cura complessivo (psicofarmacologico e psicoterapeutico) sia continuativo nel orso del tempo. Per modulare i farmaci in base alle necessità e i cicli di vita e per avere sempre uno specialista a cui sottoporre dubbi e domande. Un saluto
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.