E vero che le calorie non esistono ?Seguo un piano alimentare dove mangio tutto sensa pesare e perdo

7 risposte
E vero che le calorie non esistono ?Seguo un piano alimentare dove mangio tutto sensa pesare e perdo peso
Buonasera. NO! non è assolutamente vero che le calorie non esistono! La caloria, in questo contesto specifico, è l'unità di misura del contenuto energetico dei cibi. Il fatto di pesare o meno non è indicativo, esistono altre unità di misura, ad esempio regolarsi con una mano o con una tazza, con le dimensioni del piatto...evidentemente il piano alimentare che il collega le ha erogato fa sì che lei consumi più (calorie) di quanto ingerisca.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, le calorie esistono e sono appunto un'unità di misura dell'energia apportata dagli alimenti. Si utilizzano però diversi percorsi nutrizionali che non si basano su questo concetto e che sono efficaci ugualmente. Il professionista naturalmente stima il contenuto calorico dell'alimentazione del paziente, ma non obbliga quest'ultimo ad utilizzare bilancia da cucina o a controllare sempre le etichette nutrizionali degli alimenti. Si scardina in questo modo il concetto di dieta come restrizione e privazione e si lascia spazio alle scelte qualitative, alla percezione dei segnali fame-sazietà, al come ci si sente.
Questo approccio non si può utilizzare in qualunque caso, ma quando possibile a mio parere va sfruttato! Credo abbia un forte valore educativo e che renda sostenibile il modello alimentare proposto anche a lungo termine.
Un saluto, dtt.ssa Martina Nicolò.
Buongiorno,
le calorie certo che esistono, detto in modo semplice è l'energia che gli alimenti che mangiamo generano.
Queste calorie devono essere gestite per evitare che ci siano degli eccessi di peso sia in negativo (obesità) che in positivo (anoressia). Quindi è importante gestire questo aspetto per evitare cambiamenti della composizione corporea in negativo.
Mi auguro che lei sia seguita da una figura che sia stata talmente tanto brava da fare in modo di ottenere un deficit calorico senza farle pesare nulla, riuscendo cosi nell'intento di perdere peso.
Se cosi non fosse e il peso continua a scendere senza un controllo le consiglio di andare da un dietista o nutrizionista o dietologo che le saprà impostare un piano alimentare (o dieta) che senza impattare troppo sul pesare degli alimenti le permetterà di raggiungere gli obiettivi da lei desiderati
Se ha bisogno di aiuto o per qualsiasi domanda può contattarmi quando vuole
Buona giornata
Assolutamente no, ogni alimento genera energia, non so da quale fonte ha attinto questa informazione.
Salve, il punto non è che le calorie "non esistono", bensì che le calorie sono un'unità di misura alquanto irrilevante nel calcolare i fabbisogni individuali di una persona.
Anche quando le dicessi che lei ha un fabbisogno ad esempio di 1800kcal, ci sarebbe sempre da vedere: 1800kcal di cosa?? di carne? di zucchero? di patate?
1800kcal in se e per sè non vuol dire nulla.
Ciò che ingeriamo, e di cui il nostro cibo ha bisogno, non sono "calorie" (ovvero il calore, quindi che un alimento è potenzialmente in grado di generare) bensì "molecole": proteine, carboidrati, lipidi. Un bravo nutrizionista deve essere in grado di calcolare che tipo di molecole il suo corpo necessita e in che quantità, a prescindere da quante "calorie" totali le procurano.
Per capire queso concetto, abbastanza innovativo, basti pensare ch tante "molecole" indispensabili alla vita non contengono affatto "calorie"...!! Prima fra tutte l'ACQUA, ma anche le VITAMINE, i MINERALI e la vastissima lista di POLIFENOLI.
Buongiorno, certo che le calorie esistono, ogni alimento è composto da nutriente e ogni nutriente (carboidrati, proteine e grassi) è associato a delle calorie. La biochimica parla chiaro: 1 g di carboidrati = 4 kcal; 1 g di proteine = 1 kcal; 1 g di grassi = 9 kcal.
Quello che è importante in un percorso di dimagrimento, ma in realtà in qualsiasi contesto, è l'equilibrio tra ciò che si introduce e ciò che si consuma (con l'attività fisica, il lavoro...) e il bilanciamento tra i vari nutrienti, quindi un corretto apporto di carboidrati, proteine, grassi, fibra, acqua, vitamine e sali minerali. Tutto ciò varia tra persona a persona perché i fabbisogni sono diversi, i consumi sono diversi, il metabolismo è diverso, le abitudini sono diverse, ecc. Chiaramente il cibo ha anche valenza affettiva, sociale e di piacere, quindi non deve diventare un'ossessione contare le calorie!
Spero di esserle stata d'aiuto e nel caso volesse altri chiarimenti non esiti a contattarmi!
Buongiorno, le calorie esistono e rappresentano la quantità di energia che gli alimenti forniscono al nostro organismo. Ogni alimento ha una diversa densità calorica o energetica che si ottiene suddividendo le calorie fornite dal singolo alimento per il peso dell'alimento espresso in grammi, possono così essere classificati: alimenti a bassissima densità calorica <0,6 kcal/g, alimenti a bassa densità energetica 0,6-1,5 kcal/g, alimenti a media densità energetica 1,5-4 kcal/g, alimenti ad alta densità energetica >4 kcal/g. Il fatto che lei dimagrisca è probabilmente dovuto ad una minor introduzione di calorie rispetto al suo fabbisogno calorico giornaliero, nonostante segua una dieta libera e senza pesare gli alimenti. Cordiali saluti, Dott.ssa Sofia Sichel

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.