E vero che l'ernia del disco scompare del tutto?

7 risposte
E vero che l'ernia del disco scompare del tutto?
L'ernia discale può migliorare nel tempo, perdere la sua componente acquosa e diminuire di dimensioni e quindi non comprimere più la radice e non dare più problemi (sciatalgia o cruralgia se riguarda una radice lombare per esempio). Scomparire del tutto è più difficile. Ovviamente molto dipende dalle dimensioni e dalla posizione (le ernie intraforaminali e quelle extraforaminali ovvero in posizione più laterale regrediscono più difficilmente). In caso di ernia espulsa e migrata l'ernia non guarisce. Diverso è invece il caso delle protrusioni discali che possono nel tempo regredire. Sfatiamo il mito che le ernie del disco non si operano più. Con la microchirurgia e le tecniche miniinvasive il recupero è immediato. Ci sono ernie che danneggiano la radice nervosa e che danno deficit neurologici clinici e elettromiografici (circa il 5-10% ) che se non vengono operate in tempi brevi (ma si perde tempo con trattamenti palliativi) possono dare danni permanenti.(zoppia, piede cadente)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
spesso vi è una disidratazione della componente subligamentosa o della componente espulsa e con il passare del tempo può avvenire che il residuo o si calcifica o va incontro a fenomeni litici o macrofagici al punto che ad una RMN di controllo a distanza possa non più essere visibile quella che volgarmente viene definita l' ernia.
Salve. L'ernia del disco può disidratarsi e diminuire l'incidenza della sua irritazione o compressione ai danni delle strutture nervose; tecnicamente non scompare del tutto ma può certamente ridursi di volume in modo significativo, sia spontaneamente che con l'aiuto di procedure mediche.
Dipende molto dalle singole situazioni, dal tipo di ernia, la sua posizione e grandezza, l'età del paziente, etc. È vero che spesso si vedono ernie ridursi drasticamente ma è altrettanto vero il contrario, ovvero casi in cui a distanza di anni l'ernia è presente; ciò che conta veramente è che questa non sia causa di compressioni a carico di strutture nervose e che non generi sintomi e/o disfunzioni.
La sintomatologia dolorosa da ernia discale, in assenza di lesioni neurologiche, scompare da sola, senza bisogno di alcuna cura, in un mese , nel 80% dei casi. Una volta che il dolore è regredito, l'ernia discale sarà per molto tempo sempre visibile alla RM, però non sarà più la causa del dolore lombare o cosiddetto sciatalgico.
NO! Può perdere, diciamo di consistenza e far regredire il dolore, ma può anche calcificarsi ed provocare maggior sofferenza
Salve può succedere che l'ernia può diventare atrofica ed i frammenti possono essere fagocitati dai macrofagi quando il tessuto mucoide erniato non ha più connessione con la sede centrale del disco (nucleo polposo) per cui la lacerazione del disco che si presenta fissurato , cicatrizza e fibrotizza per cui è possibile la sparizione. NON !! credete mai ha chi dice che con delle manovre l'ernia possa rientrare...è impossibile perchè quando il disco si è lacerato e l'ernia del nucleo polposo è avvenuta non è possibile la sua ricollocazione. QUindi non vi fate ingannare .

Esperti

Nicola Di Lorenzo

Nicola Di Lorenzo

Neurochirurgo

Roma

Antonio Morabito

Antonio Morabito

Neurochirurgo

Messina

Prenota ora
Edoardo Bellone

Edoardo Bellone

Chinesiologo, Osteopata

Torino

Andrea Mariotti

Andrea Mariotti

Massofisioterapista

Castelfidardo

Alberto de Bellis

Alberto de Bellis

Neurochirurgo

Caserta

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 724 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.