È vero che l'agopuntura aiuta tantissimo a chi soffre del dolore dell'arto inferiore fantasma?
5
risposte
È vero che l'agopuntura aiuta tantissimo a chi soffre del dolore dell'arto inferiore fantasma?
In letteratura esistono diverse evidenze di tale efficacia.
Cordialmente
Cordialmente
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
L'efficacia dell'agopuntura in caso di dolore da arto fantasma è stata documentata in letteratura, naturalmente molto dipende dal tipo di lesione subita dal paziente e dal tempo intercorso. Sono comunque necessarie più sedute per avere dei risultati soddisfacenti.
Il dolore da arto fantasma può avere giovamento da trattamenti farmacologici con diverse classi di farmaci o Scrambler Therapy oltre che da agopuntura. Consulti un terapista del dolore della sua regione
Anche se l'agopuntura è diffusa per certe particolari problematiche, oppure ci sono studi clinici specifici, la invito a tener presente che nella maggior parte dei casi non è "la tecnica" che fa la differenza. In agopuntura si possono trattare molte cose, tra cui quella per cui sta chiedendo informazioni, ma l'efficacia di quello che si fa, come in ogni medicina, dipende dalla diagnosi ossia dal corretto inquadramento del problema. Non è corretto ragionare sul fatto che ci siano o meno "i punti per l'arto fantasma": va inquadrata la sua situazione da parte di quello speciico agopuntore che eventualmente la seguirà, e se avrà efficacia o meno dipenderà da quelle scelte che lei e l'agopuntore avrete fatto, non dall'agopuntura in sè, che è una tecnica come tante altre che le medicine - convenzionali e non - hanno sviluppato nel tempo.
Fondamentalmente condivido l'opinione dei colleghi. In letteratura si trovano evidenze di efficacia dell'agopuntura nel trattamento della sindrome dell'arto fantasma
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.