E' vero che, in caso di cataratta precoce, è consigliabile utilizzare un cristallino artificiale con

3 risposte
E' vero che, in caso di cataratta precoce, è consigliabile utilizzare un cristallino artificiale con filtro giallo per proteggersi da maculopatie?
Buongiorno, a mio parere sarebbe più opportuno, tenga conto che la maggior parte delle casa produttici utilizzano filtri per i raggi uv non colorati. Chieda al suo oculista quali materiali utilizza. Di certo la gestione dell' intervento di cataratta sta notevolmente cambiando, ora si da molta più importanza ai materiali e ai vantaggi che i pazienti ne possono trarre. Qualche anno fa ci si accontentava di un discreto recupero visivo, oggi possiamo fare qualità e non è poco!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, gia' da alcuni anni impianto solo cristallini in grado di proteggere la retina dai raggi ultravioletti (filtro UV). In commercio esistono anche dei cristallini (piu' costosi) in grado di proteggere anche dalle radiazioni tossiche della luce blu (Cristallino a pasta gialla). Tenga conto che alcuni pazienti non gradiscono questo tipo di visione gialla, in modo particolare se il cristallino (giallo) e' impiantato su un solo occhio. Detto questo, impianto cristallini a pasta gialla solo quando richiesti e solo in previsione di impianti bilaterali. Sono indicati inoltre (come prevenzione) in presenza di predisposizione genetica alla maculopatia senile. Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Assolutamente si, ma tenga ben presente però che, in caso di impianto di IOL gialla, questo va fatto sempre bilateralmente.

Esperti

Augusto Pocobelli

Augusto Pocobelli

Oculista

Roma

Marco Corsi

Marco Corsi

Oculista

Firenze

Riccardo Losciale

Riccardo Losciale

Oculista

Roma

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Giovanni Dattino

Giovanni Dattino

Oculista, Angiologo

Roma

Prenota ora
Sergio Calderini

Sergio Calderini

Internista, Medico di medicina generale, Oculista

Cividale del Friuli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 459 domande su Cataratta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.