E' vero che il farmaco montelukast è efficace anche contro l'invecchiamento delle cellule cerebrali
2
risposte
E' vero che il farmaco montelukast è efficace anche contro l'invecchiamento delle cellule cerebrali con la perdita di memoria?
Esistono dati preliminari su animali che dimostrerebbero una azione favorevole della molecole sui meccanismi di degenerazione cellulare. Gli studi si basano sulla teoria della "neuro infiammazione" come una delle cause della degenerazione e morte cellulare
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il Montelukast è una molecola nata molti anni fa con la finalità di combattere le allergie e le sindromi asmatiche, non nella terapia delle crisi acute, ma nella prevenzione delle stesse. Il suo uso si è andato sempre più allargando, essendo una molecola praticamente senza concreti effetti negativi e/o controindicazioni. Allo stato delle conoscenze il suo uso prevalente resta comunque confinato alle sindromi respiratorie, nel senso che è ormai accertato il suo beneficio soprattutto nel prevenire le recidive di poliposi nasale e le crisi d'asma negli allergici, e nel ridurre l'impegno terapeutico, inteso come uso di cortisonici e broncodilatatori, negli asmatici. Tutto il resto resta per il momento speculativo e figlio di ricerche ancora in corso.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.