è vero che chi è in terapia con avodart riduce di molto le prestazioni sessuali e che detto farmaco
4
risposte
è vero che chi è in terapia con avodart riduce di molto le prestazioni sessuali e che detto farmaco strozza la prostata eriduce quasi scompare il liquido eminale'?
L'Avodart (dutasteride), è un'inibitore delle 2 differenti isoforme dell'enzima 5-alfa-reduttasi, enzimi che trasformano il testosterone nella sua forma attiva, il diidrotestosterone, che ha una maggiore affinità per i recettori androgenici. Viene usato per ridurre il volume prostatico (non "strozza la prostata") e abbassando i livelli di diidrotestosterone può provocare, in una percentuale che sia aggira intorno al 15 % dei pazienti trattati, una riduzione della libido, inoltre può provocare alterazioni dell'eiaculazione con riduzione del volume dell'eiaculato.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Diciamo che questo tipo di farmaco la cui molecola è la dutasteride influenza parzialmente la sessualità nel senso che pazienti in terapia cronica (lungo tempo) con il farmaco suddetto a volte riferiscono calo della libido dovuta ad una blanda azione antiandrogena del farmaco stesso. La riduzione del liquido seminale invece non è un effetto dovuto alla dutasteride, ma si verifica frequentemente se il paziente assume contemporaneamente anche un farmaco alfalitico che serve a far aumentare il flusso urinario per svuotare meglio la vescica. Spesso i pazienti affetti da IPB assumono terapie di combinazione alfalitici-dutasteride o finasteride.
No, non influisce sull'eiaculazione. Viceversa interferisce un po con la libido
Il farmaco agisce riducendo il volume della prostata. In bassa percentuale può anche causare riduzione della libido e del desiderio sessuale.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.