E' utile la fisioterapia in caso di spondilolistesi?

2 risposte
Per una antica spondilolistesi, attualmente diventata di 1°/2° grado, di L5/S1 associata ad altri fattori di natura artrosica, da circa due anni ho dolori e notevole senso di affaticamento che dall'area del gluteo destro si irradiano fino all'inguine. Al Cardarelli mi dicono che la soluzione drastica per correggere lo scivolamento sarebbe l'intervento chirurgico (ovviamente non esente da rischi). Mi consigliano però al momento di rinforzare i muscoli addominali e paravertebrali con esercizi fisioterapici. Mi domando e domando a Lei però se tali esercizi con tutti i movimenti che comportano in una situazione di dolore praticamente costante non provochino un aumento del dolore e dell'affaticamento stesso.
Concludo dicendo che ho quasi 69 anni, che effettuo passeggiate quotidiane di circa un'ora (anche se negli ultimi tempi ho dovuto ridurre sia il tempo che la velocità del passo) e che fino a due anni fa la spondilolistesi non mi dava alcun fastidio. Gradirei un suo parere. Abito a Quarto.
Salve. In riferimento al suo problema, esistono varie tecniche di rieducazione motoria e fisioterapia per cui, non essendo stato più preciso sulla categoria di "esercizi fisioterapici" a lei consigliati, non saprei dirle se nello specifico potrebbero essere una soluzione corretta per la sua lombalgia. Di certo, alcune tecniche, in particolare quelle di tipo posturale, sono considerate molto valide nel trattamento del dolore da spondilolistesi, ovviamente serve una valutazione specifica e personalizzata, spero di esserne stato di aiuto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
il consiglio di tonificare i muscoli è sicuramente corretto, per non affaticare troppo la colonna potrebbe essere utile eseguire la ginnastica in piscina, anche il controllo del peso in caso di sovrappeso aiuta. In caso di fallimento ritengo indicato il trattamento chirurgico.
Resto a disposizione

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.